Attualità

Forze dell’ordine e 118: le “fantasegnalazioni” che strappano un sorriso

SALENTO- Tutte vicende a lieto fine, al massimo qualche graffio o qualche bicchierino di troppo. A condire il tutto un pizzico di ipocondria e sorriderci su , col senno di poi, non è certo peccato. Nel periodo estivo, più di ogni altro, fioccano per forze dell’ordine o 118 segnalazioni o chiamate un po’ sopra le righe. Spesso falsi allarmi e un dispendio di energia, a volte un po’ di ingenuità che lascia spazio ad un sorriso.

Accade così che a squinzano al grido di ” fate presto la casa brucia con decine di feriti bloccati dentro”, sirene spiegate per i vigili del fuoco. Il finale? Una beffa recidiva di un nipote residente in Germania ai danni dello zio amareggiato e allo scuro del fanta incendio che sarebbe divampato in casa propria.

Qualcuno alza il gomito per poi chiedere alle ambulanze di Lecce un passaggio per l’ospedale di Galatina, con auto-diagnosi di presunto bipolarismo degna dei migliori primari. Qualcun altro, alle prese con una mira un po’ discutibile, al lancio dell’ esca avrebbe proprio abboccato: e così la battuta di pesca si conclude con un amo incastrato sulla schiena, ferita superficiale e autoironia dello stesso malcapitato.

C’ è chi quel freno a mano, in tutta fretta, lo ha proprio dimenticato: e così un’ auto attraversa la strada per poi finire sul muretto della corsia opposta. E poi ancora inconvenienti di coppia un po’ imbarazzanti ma in preda alla passione. Più ricorrente invece la confusione sui numeri verdi: e così al 112 la richiesta insistente del recapito dei carabinieri e al 118 un assistente per le procedure del cambio gestore telefonico.

Nessun coma etilico forse una birra in più del dovuto:ad esprimere la preferenza femminile è l’alticcio di turno, abbastanza lucido però per sperare in un’ infermiera bella e, perché no,possibilmente single. L’ iperansioso colpisce ancora e chiama più è più volte per dirsi preoccupato per un imminente intervento alla ” carota”, alludendo così ad un’arteria rivisitata in versione ortaggio.

Convinzione difficile da smantellare! Inseguimenti improbabili all’ arrivo dei sanitari da parte di chi di medici e ospedali non ne vuole sentir parlare: gambe in spalla e via alla fuga. Codice verde ma tanta fatica!

Tra burle, esasperazioni ed emergenze, quelle vere, nessuna tregua per gli addetti a sanità e pubblica sicurezza. Un sorriso ogni tanto non farà certo male: è estate per tutti e il caldo spesso gioca brutti scherzi.

Articoli correlati

Rinnovata a Francavilla Fontana la consulta per mobilità e sicurezza

Andrea Contaldi

Il 13 Maggio sarà Pasticciotto Day edizione speciale Giro d’Italia

Redazione

Taranto. Pasqua 2025: I Riti, Il Vespucci e le Navi da Crociera

Redazione

Lecce, Ludovico Vaccaro nuovo Procuratore generale

Redazione

Parte la cantierizzazione di via XXV luglio

Redazione

Al Via il “Lecce Tattoo Fest”. In arrivo 250 tatuatori provenienti da tutta Europa

Antonio Greco