
LECCE-Bagagli in mano, biglietti preferibilmente low cost e tanta voglia di staccare la spina. Si ma chiuso in valigia, lo stress proprio non ci vuole stare. La ricetta è semplice: una manciata di spensieratezza, buoni propositi su luoghi incantevoli da visitare, esperienze nuove che aspettano solo di essere vissute. Ma attenzione:ansie, piccole o grandi fobie sono pronti dietro l’angolo a minare il tanto sudato traguardo ferie.
A dare l’allarme è l’Associazione europea disturbi da attacchi di panico. Una hit parade con le 7 paure più diffuse, che rischiano di rovinare la vacanza:
1) ANSIA DEL NUOVO, DELLO SCONOSCIUTO
2) PAURA DELLA PERDITA DI CONTROLLO.Chi soffre di questa paura- spiega l’associazione- “tenderà a fare solo quello che gli darà la sensazione di non doversi affidare agli altri”.
3) PAURA DI VOLARE
4) PAURA PER I FIGLI
5) PAURA DI DENUDARSI
6) PAURA DI NON AVERE LA CONNESSIONE INTERNET
7) PAURA DEL TERRORISMO
Ma qual’è per i leccesi la principale fonte di stress?
Tra afa, consorti resi insopportabili (si spera dalle alte temperature), folla e parcheggi, i Salentini sembrano cavarsela abbastanza bene. Essere presi d’assalto dal turismo a volte va un po’ stretto, ma se viaggiassimo in solitaria e con noi l’economia, avremmo lo stress da bollette e tasche vuote.
A quello preferiamo rimanere vittima di qualche gavettone in piu’ per sbaglio in spiaggia, che piova sull’asciutto è sopportabile. Sul bagnato proprio no.
Lascia un commento