SAN CATALDO- Non ci sono buone notizie per la darsena di S.Cataldo, chiusa e abbandonata da diversi anni. Questa, per la marina leccese, sarà un’altra estate senza la struttura nautica un tempo piena di vita. Le ragioni dei ritardi nell’aggiudicazione della gara d’appalto che metteva a disposizione 3milioni e 300 mila euro dalla regione sono state chieste all’amministrazione comunale durante la commissione controllo riunita a Palazzo Carafa e convocata dal presidente Antonio Rotundo.
I tempi sono biblici: sette ditte in gara, apertura dei plichi, già avvenuta, valutazione, aggiudicazione: una nuova darsena, facendo qualche calcolo, si potrà avere tra due o tre anni.Eppure per molti, questa sarebbe dovuta essere l’estate della riapertura. Ma non sarà così. Questo è lo stato in cui versa, documentato dalle nostre telecamere solo qualche giorno fa.
Le alghe hanno riempito il letto del canale e per le imbarcazioni è impossibile percorrerlo per uscire in mare. Il dragaggio manca da almeno cinque anni. Tutto intorno, i segni dell’abbandono e anche del pericolo: nella darsena si può entrare tranquillamente da un buco nella recinzione, gli uffici sono stati letteralmente devastati. Un’altra estate senza darsena, dunque, per i 250 diportisti e pescatori che l’hanno sempre affollata.