CronacaEconomia

Cassa integrazione, febbraio nero: domande in aumento

LECCE- Dopo la frenata registrata a gennaio, le richieste di cassa integrazione delle aziende salentine a febbraio segnano una nuova, pesante impennata. Tra interventi straordinari e in deroga, le ore autorizzate dall’Inps sono state 278mila583, in aumento del 120,3% rispetto al primo mese dell’ano.
La cassa ordinaria (Cigo) a febbraio registra zero ore, causa il blocco delle procedure dovuto all’allineamento con le nuove regole introdotte dal Jobs Act. Continua a preoccupare, invece, la corsa della cassa straordinaria (Cigs), il cui numero di ore autorizzate a febbraio è pari a 262mila326 ore, con un grave rialzo del 107,2% sul precedente dato di gennaio.  Riguardo alla cassa in deroga (Cigd), le ore autorizzate sono 16mila257 (a gennaio erano azzerate).

“Alla luce di questi dati sulla cig, cui si aggiunge il boom dei voucher registrato nella nostra provincia nel 2015 – osserva Giannetto, segretario generale UIL LECCE – è chiaro che il mercato del lavoro attuale ha più ombre che luci. Quindi la risposta ai problemi del lavoro e dell’occupazione, non può che essere politica, anzi, di una nuova e buona politica economica fatta di riduzione del peso fiscale sul lavoro, di investimenti in opere pubbliche, di rinnovo dei contratti a partire da quelli pubblici”.

Articoli correlati

Aspettando il “Royal baby”, piantiamo alberi nella villa

Redazione

Incuria ed erbacce in via Calore

Redazione

Discarica Corigliano: “Nessun rischio”, il Comune ritirerà l’ordinanza

Redazione

Ladri saccheggiano scuola, sdegno del sindaco su Fb: “Non ve lo perdoneremo mai”

Redazione

Minorenne violentata resta incinta: 25enne condannato a 4 anni e mezzo di carcere

Redazione

Giovane travolto sui binari, fermo per ore il Lecce-Roma

Redazione