Eventi

Puglia Sounds, torna Medimex: la musica al potere

BARI – Torna a Bari la quinta e sempre più interessante edizione di “Medimex“. Il salone dell’innovazione musicale, promosso da Puglia Sounds, ritorna con più di 200 ospiti internazionali e 150 eventi dal 29 al 31 ottobre alla Fiera del Levante. Progetto realizzato nell’ambito del fondo di sviluppo e di coesione 2007-2013.

GLI OSPITI – Brian Eno, David Lang, Vinicio Capossela, Natalie Imbruglia, Carmen Consoli e Hindi Zahra, sono solo alcuni dei protagonisti della tre giorni per appassionati e addetti ai lavori, che l’anno scorso ha attirato più di 16mila visitatori.  “La musica è lavoro”, ripetono gli organizzatori che hanno scelto questo slogan perchè il Medimex affronta ogni aspetto del mondo che ruota attorno alle note, in quella che è stata ribattezzata una vera città della musica: 20mila metri quadrati con 100 espositori da tutto il mondo, ospiti da 27 Paesi, 40 concerti su 5 palchi e 70 appuntamenti tra incontri d’autore, panel, case history, face to face e presentazioni.

“La cultura è un mondo che vogliamo sostenere e per questo –spiega l’assessore regionale alla Cultura, Loredana Capone all’industria creativa sarà destinata una parte cospicua del portafoglio europeo”.

Infinita musica da gustare e da ascoltare con i 25 showcase giornalieri e le esibizioni serali della popstar australiana Natalie Imbruglia, della cantautrice siciliana Carmen Consoli, e della “Patti Smith del Magreb”, Hindi Zahra.  Tra gli ospiti anche la “leggenda vivente del rock“, Brian Eno, che presenterà la prima mondiale della sua installazione Light Paintings. Agli incontri d’autore partecipano anche Gianna Nannini (che presenta il nuovo disco Hitstory) e il compositore di colonne sonore per il regista Paolo Sorrentino, David Lang. Celebrano al Medimex i rispettivi 25 anni di carriera Ludovico Einaudi, Sud Sound System e Vinicio Capossela.

Tra i nuovi fenomeni della musica italiana, arrivano il rapper Ensi, Lo Stato Sociale, Francesca Michielin e i due vincitori dell’Academy Medimex (che ha premiato anche Jovanotti) The Kolors e Lorenzo Fragola. Mentre sul palco dedicato alla musica pugliese, il Medimex presenta gli artisti che hanno prodotto nel 2015 un progetto discografico sostenuto da Puglia Sounds, tra cui Radiodervish, Erica Mou, Raffaele Casarano e Carolina Bubbico. Per i confronti con i direttori artistici dei festival più importanti, ci saranno Chris Garrit, il “sindaco di notte” di Groningen, città olandese della nightlife e dell’Eurosonic; e Malcolm Haynes di Glastonbury (Gran Bretagna).

 

Articoli correlati

Agrogepaciok, chiusura in dolcezza con lo chef stellato Nardoni

Redazione

“Ne valeva la pena”: Padre Ponziano e i suoi 50 anni in Uganda

Redazione

L’entusiasmo di Carmiano per Giaco e Cheva

Redazione

Malè, torna il mito dell’estate salentina

Redazione

Istituto di Cultura Salentina presenta il Master sulla nostra storia

Redazione

Oria, la Novena della Madonna apre le porte al Natale

Redazione