CronacaEconomia

In 98 rischiano il posto: gli operai Scarlino bloccano gli ingressi dell’azienda

TAURISANO –Dopo il mancato accordo tra azienda e sindacati, i lavoratori dipendenti del salumificio Scarlino di Taurisano hanno deciso di bloccare gli ingressi dell’azienda. Dalle 7,00 del mattino sono in presidio. Sono 98 i posti a rischio.
La societĂ  ha avviato la procedura di cassa integrazione straordinaria, che lascerebbe a casa, a zero ore, i due terzi degli attuali dipendenti. Le organizzazioni sindacali, invece, avevano chiesto la proroga del contratto di solidarietĂ , la cui prima annualitĂ  è in scadenza il mese prossimo. In questo modo, dovendo rispettare l’obbligo del mantenimento del 50 per cento di forzalavoro all’interno dello stabilimento, dovrebbero rientrare a pieno ritmo almeno altri 15 operai per affiancare i 30 che continuano a operare in fabbrica. Secondo le stime aziendali, tuttavia, in questo modo si andrebbe in perdita. PerchĂ© non far rientrare le commesse dalla Polonia? “Scarlino ha spiegato – dice Monica Accogli, della Flai Cgil – che la produzione polacca non è alternativa a quella salentina, ma nata dalla necessitĂ  di assicurare delle commesse all’indomani dell’incidente mortale che si verificò a Taurisano”. I lavoratori sono in presidio di protesta davanti ai cancelli della fabbrica.

In queste ore, i lavoratori hanno anche informato la cittadinanza sostando nei pressi della strada provinciale Taurisano – Casarano. Alle ore 12 una delegazione di lavoratori, insieme alle organizzazioni sindacali, ha incontrato il sindaco.

Articoli correlati

Grave dopo una caduta da un albero, anziano in prognosi riservata

Redazione

Rotundo: verifica calcolo canoni alloggi comunali

Redazione

Magistrati in assemblea: “A Lecce difficile lavorare”

Redazione

Ulivi morienti, “Si riconosca lo stato di calamità naturale”

Redazione

Pensionato con la passione della armi, arrestato

Redazione

Il Mediterraneo parla di pace nel forum del Rotary

Redazione