Cronaca

Rapine violente agli automobilisti: sei in manette nell’operazione “Puntina”

LECCE-Sei arresti nell’operazione “Puntina” della polizia, dal soprannome di Gianluca Greco, 30 anni. È lui secondo gli agenti della Squadra Mobile diretti dalla dottoressa Sabrina Manzone il capo della banda senza scrupoli che ha terrorizzato, picchiato e ferito con il calcio di una pistola l’automobilista che alle 22,30 del 3 aprile percorreva una via periferica di Surbo, nelle vicinanze della zona industriale.
In un video, in mano agli investigatori,le foto del pestaggio. Le immagini sono state riprese dalla telecamera di un esercizio commerciale. I sei, su due auto diverse, costringono il 30enne a fermarsi, lo tirano fuori e lo picchiano selvaggiamente. Finirà in ospedale e lì racconterà tutto alla polizia.

Secondo gli agenti quella sera c’erano, oltre a Giancluca Negro, anche Giovanni Negro, Cristian Cito, Cristian Lazzari, Luca Giuseppe Cesaria, Carlo Coviello, tutti di Surbo, Trepuzzi e Campi Salentina.

Vengono rintracciati poco dopo in un bar e viene trovata anche la Mercedes, restituita al proprietario. Scattano le indagini e i sei vengono arrestati all’alba. La vittima del pestaggio nel frattempo è stata intimidita: la macchina, parcheggiata sotto casa, viene bruciata. Un chiaro avvertimento da parte del gruppo che, secondo la polizia è estremamente pericoloso e violento. Il movente dell’aggressione potrebbe essere un debito contratto dalla vittima.

Le indagini sono concentrate su diversi altri episodi: la rapina ad un maresciallo sulla strada per S. Cataldo, l’irruzione in villa a Carmiano, dove su una fascetta usata per legare la vittima è stata recuperata un’impronta. Le accuse sono di rapina e lesioni in concorso.

Coviello, l’unico incensurato del gruppo, durante la perquisizione è stato trovato con diversi grammi di marijuana. Gli altri hanno tutti precedenti importanti e legami con il clan Caramuscio. Sono attivi nello spaccio di droga e nelle azioni criminali, con disponibilità di armi che però non sono state trovate.

In manette sono finiti:

NEGRO Gianluca, nato a Lecce il 25.8.1985,
NEGRO Giovanni, nato a Nardò il 22.6.1993,
CITO Cristian, nato a Lecce il 3.5.1989,
LAZZARI Cristian, nato a Campi il 23.9.1983,
CESARIA Luca Giuseppe, nato a Campi il 9.11.1994,
COVIELLO Carlo, nato a Solingen (Germania) il 4.10.1977

 

 

Articoli correlati

Brindisi nel caos, rinviato il CdA

Redazione

Poste italiane chiude un altro sportello, stavolta a Castiglione. Comune ricorre al Tar

Redazione

Entrano in lavanderia per “bucarsi”

Redazione

Brindisi, bomba davanti tabaccheria

Redazione

Il paracadute non si apre: muore a Torino avvocato di origini leccesi

Redazione

Spranga e pistola contro il benzinaio: rapina violenta a Oria

Redazione