Cronaca

Xylella: controlli Forestale per non far arrivare il batterio a Taranto e Brindisi

LECCE- Il Corpo Forestale dello Stato di Taranto e gli uffici provinciali dell’agricoltura della Regione Puglia impegnati in controlli a tappeto per arginare la Xylella.
“Le infestazioni –scrive la Forestale– si sono verificate nella provincia di Lecce; al fine di impedire la diffusione del parassita e di mantenerlo confinato nella ristretta zona in cui esso ha manifestato la sua sintomatologia sugli Olivi, attualmente le adiacenti province di Taranto e Brindisi sono interessate da un’intensa attività di monitoraggio costante e capillare.

A tale scopo il Corpo Forestale dello Stato operante nelle due province, di concerto con i Tecnici dei rispettivi U.P.A. (Ufficio Provinciale dell’Agricoltura), sta effettuando controlli a tappeto sulla commercializzazione di piante, di uso agrario e no, che potrebbero introdurre il parassita dal territorio del Leccese.

L’attività di monitoraggio sistematica e molto minuziosa si svolge a 360°, per verificare tutte le possibili vie di importazione del batterio a nord della zona colpita, attorno alla quale è stata istituita una serie di “barriere” finalizzate ad impedire la diffusione del patogeno”.

Articoli correlati

Incidente mortale sulla Lecce-Brindisi, non fu omicidio colposo

Redazione

Un pitone sul balcone, terrore per una leccese

Redazione

Antimafia, nuovo sequestro per la famiglia Cannone

Redazione

Marcegaglia, firmato l’accordo per la reindustrializzazione

Redazione

Tabaccherie ancora nel mirino: tentato colpo in via Scorrano

Redazione

Omicidio Piazza Palio, chiesto giudizio immediato per Polimeno

Redazione