CronacaPolitica

Abuso d’ufficio su assunzione primario: assolto Vendola

BARI- Assolto in appello il presidente della Regione Vendola accusato di concorso in abuso di ufficio insieme a Lea Cosentino, ex dg della Asl di Bari La sentenza è stata emessa dopo un’ora di camera di consiglio al termine dell’unica udienza del processo di secondo grado. Confermata la sentenza del primo grado (ottobre 2012) che aveva assolto i due imputati con formula ‘perché il fatto non sussiste’.

La Procura aveva chiesto per il governatore la condanna a 20 mesi di reclusione.Il processo di secondo grado è stato celebrato dinanzi alla terza sezione della Corte di Appello. Il presunto abuso d’ufficio riguardava la selezione per un posto da primario di chirurgia toracica all’ospedale San Paolo di Bari, vinto dal professor Paolo Sardelli.

I fatti contestati si riferiscono al periodo compreso fra settembre 2008 e aprile 2009. Secondo la Procura di Bari, che ha impugnato l’assoluzione dell’ottobre 2012 con rito abbreviato, Vendola avrebbe istigato l’allora dg della Asl di Bari Lea Cosentino a riaprire i termini per la presentazione delle domande per accedere al concorso, con l’obiettivo di assicurare a Sardelli l’assunzione quinquennale.I n aula erano presenti Lea Cosentino e i suoi difensori, gli avvocati Massimo Roberto Chiusolo e Francesca Conte, e il legale di Vendola, Vincenzo Muscatiello.

“Cinque anni di calvario finiscono qui. – ha dichiarato Vendola – La mia estraneità è la conferma del fatto che in tutta la mia vita ho fatto del rispetto della legge e della legalità la bussola con cui ho orientato i miei passi”. “Sono soddisfatta e serena”, ha detto Lea Cosentino allontanandosi dal tribunale di Bari

Articoli correlati

In spiaggia un chilo e mezzo di Marijuana

Redazione

Tragedia a Leporano, casa in fiamme: anziano muore carbonizzato

Redazione

SS 275, le fatture sospette al vaglio della Corte dei Conti di Roma

Redazione

Brizio Maggiore contro l’iniziativa della Sindaca: “Non si infanghi il nome di Calimera”

Redazione

Consiglio Regionale, in 22 pizzicati lontano dal posto di lavoro. E scattano le multe

Redazione

Guerra in Siria, l’allarme “profughi” sbarca anche nel Salento. 10 profughi nascosti nel tir bloccati al porto

Redazione