CronacaPolitica

Riforma Senato, Pagliaro: “Ci perde ancora il Salento”

LECCE- “Con la riforma del Senato proposta da questo governo a rimetterci sara’, ancora una volta il Salento”. Cosi’ il presidente del Movimento Regione Salento, Paolo Pagliaro. “Non c’e’ alcuno spazio per la rappresentanza delle autonomie”, prosegue. “Solo i territori più protetti storicamente dalla politica potranno partecipare nell’Aula senatoriale. Bari, oltre a divenire città metropolitana, anche in quest’ottica, sara’ come sempre in primo piano. Tra il presidente di Regione, il sindaco di Bari, due consiglieri regionali e due sindaci -chissa’ di dove- il Salento dovra’ subire la forza baricentrica, nel silenzio disarmante dei suoi politici.

Se ci fosse la Regione Salento, come per tutte le altre Regioni ( 11 su 20 sono più piccole del Salento) sarebbe tutto molto diverso ed anche questa riforma potrebbe essere digerita dalla nostra comunita’. In assenza, pero’, come e’ oggi, risulta un ennesimo schiaffo ad una terra che rivendica la sua peculiarita’ identitaria e culturale. Pensavamo che il Senato potesse diventare la “casa” delle autonomie locali. Purtroppo pero’, le autonomie sono sempre le stesse senza che a Roma ci si accorga della nostra terra.

Anche Renzi -conclude Pagliaro- vuole mettere una pietra tombale sul Salento, ma noi non lo consentiremo senza combattere. I nostri parlamentari e i vari amministratori Salentini si sveglino.

Articoli correlati

Orchestra Ico Tito Schipa, Rampino: “Si trovino soluzioni con la Regione”

Redazione

La Sveviapol punta il dito contro Curto: “Dichiarazioni false e prive di fondamento”

Redazione

Dissesto del Comune di Melissano: sequestrati i beni di 11 amministratori

Redazione

Picchia la convivente: arrestato 25enne

Redazione

Nuovo sbarco: soccorsi in 24 al largo di Leuca. Tra loro un positivo al covid

Redazione

Festa di San Cosimo col botto, fuochi d’artificio sequestrati. Una denuncia e un arresto

Redazione