AmbienteAttualità

Comitato No Tap: i mezzi della multinazionale hanno danneggiato la pineta

MELENDUGNO – Rami spezzati, alcuni sembrano tagliati. Questo è lo scenario nella pineta di San Basilio, dove poche ore fa sono passati i mezzi di Tap per effettuare i carotaggi.

La denuncia è del Comitato No Tap, che sottolinea come questa non solo sia zona a vincolo paesaggistico poiché ricadente nell’area entro gli 8 km dal mare, ma sia anche ZPS, zona di protezione speciale. Lungo il sentiero percorso nella giornata di giovedì da un cingolato ed un camion, di cui sul terreno sabbioso sono ben evidenti i segni del passaggio, i mezzi hanno travolto i rami di pini ed arbusti della macchia mediterranea, tranciandoli, come spiega Gianluca Maggiore, presidente del comitato. La multinazionale ha fatto sapere che quello che si sta procedendo a fare non solo è previsto nel progetto ma che ha anche ricevuto l’ok dal Ministero. Si tratta di trivellazioni per installare un piezometro, apparecchio che consente di misurare le caratteristiche della falda acquifera. Quello che si sta procedendo ad installare è esattamente il numero 8, l’ultimo previsto dal progetto.

Il sindaco Marco Potì si è lamentato del fatto che l’amministrazione comunale non sia stata avvisata di quest’attività: “L’autorizzazione paesaggistica per i carotaggi a suo tempo rilasciata (nel 2015) -dice il primo cittadino- demandava il potere di controllo e monitoraggio a noi. Invece quest’attività ci era sconosciuta.

Nella mattinata odierna è poi arrivata una pec con relativa documentazione da Tap.

Ma non si fa così -dice il sindaco di Melendugno- Non possono darci comunicazione il giorno dopo aver eseguito i lavori”.

Articoli correlati

Calciatore 25enne depone le armi contro il cancro: “Troppo dolore”

Redazione

Tamponi, tracciamento e vaccini: ecco come ripartiranno le scuole pugliesi

Redazione

Le pasticcerie leccesi Franchini e Danny su Real Time

Redazione

Bollettino covid: 232 nuovi casi in Puglia e tre decessi

Redazione

Tap, il Comune di Melendugno diffida i Ministeri: “stop espianti illegittimi”

Redazione

Convegno “Crisi e insolvenza”: le misure di allerta e le nuove regola eper le imprese

Redazione