Cronaca

I sindacati della vigilanza: “Operatori in costante pericolo, Emiliano ci ascolti”

FASANO- “Vigilanza, la misura è colma: non si può rischiare la vita così tutti i giorni”. A lanciare l’allarme dopo l’ennesimo assalto al furgone portavalori sono i sindacati di CGIL Filcams, CISL Fisascat e UIL Tucs che hanno chiesto un incontro urgente ai Prefetti pugliesi e a Michele Emiliano.

“Gli episodi criminosi che ormai si ripetono con inquietante frequenza sul territorio regionale ai danni dei lavoratori e delle aziende del comparto della vigilanza privata hanno determinato una situazione la cui gravità non può essere sottovalutata, ma va affrontata con determinazione e immediatezza, con misure concrete”, dicono i segretari.

Quanto accaduto al trasporto valori della Cosmopol è solo l’ultimo di una serie di agguati violenti che attestano la pericolosa evoluzione del livello di aggressività e l’assenza di qualsivoglia scrupolo delle organizzazioni criminali sul nostro territorio. Non ci possiamo più nascondere dietro un dito: siamo profondamente preoccupati per la tenuta e per il controllo della sicurezza degli operatori del settore e dell’ordine pubblico. Ecco perché, anche alla luce del contesto più generale, che risente della criticità dovuta agli effetti della crisi economica, nonché della scomposizione dell’assetto del sistema produttivo del settore vigilanza, riconducibile a un quadro legislativo non rispondente alle esigenze del mercato ed alla fragilità delle aziende che vi operano, riteniamo inevitabile e fondamentale un confronto con le istituzioni”.

Articoli correlati

Settemila euro trafugati dalla casa dell’anziana assistita: badante condannata

Erica Fiore

Muore durante il furto, i complici lo abbandonano

Redazione

Rubano il ‘capasone’ dell’Assessore, doppio arresto

Redazione

Notte di follia: prima la rissa, poi gli spari contro due giovani in auto. Arrestato 30enne

Redazione

Epidemia Xylella, acquisita documentazione

Redazione

La scuola adotta un monumento: nuova edizione

Redazione