Attualità

Buon compleanno al World Wide Web: 25 anni di attività

LECCE – Siamo ormai tutti un po’ più digitali e sempre più legati al mondo di Internet. L’informazione è cambiata e anche il modo di comunicare. Le emozioni sono cambiate o meglio il modo di viverle nell’era del World Wide Web, che oggi compie 25 anni. La prima pagina web della storia fu infatti realizzata il 13 novembre 1990 dall’informatico britannico Tim Berners-Lee che si appoggiò ad un server del Cern di Ginevra.

L’obiettivo era quello di creare un sistema di condivisione di tutte le informazioni virtuali esistenti attraverso l‘elaborazione di un linguaggio comune accessibile da tutti e di facile comprensione. La prima proposta per creare l’infrastruttura digitale fu depositata presso il Cern da Tim Berners-Lee nel 1989.

Il passaggio dalla prima pagina web in html al primo sito fu breve, l’informatico lo pubblicò, sempre presso il Cern, il 6 agosto del 1991. All’inizio il www fu usato solo dalla comunità scientifica, nel 1993 il Cern decise di metterlo a disposizione del pubblico.

Un seccesso inaspettato, forse anche dagli stessi “creatori”, che ha cambiato per certi aspetti anche il modo di vivere. E anche il modo di essere, allo stesso tempo, vicini e lontani da ogni zona del mondo solo essendo piazzati davanti ad uno schermo. In più, cosa di non poco conto, si può lavorare anche davanti ad un pc e fare tanto altro.

Articoli correlati

La darsena di Gallipoli resta attiva (per ora): il Tar congela lo smantellamento

Redazione

Magistrati arrestati: Bonafede chiede sospensione al Csm

Redazione

Cantiere viale Marche, lavori a rilento e corsia e corsia sempre più stretta

Redazione

Le “Giornate del lavoro” della Cgil all’insegna del cambiamento

Redazione

Covid, 324 casi in Puglia. 10 in provincia di Lecce

Redazione

Leader nazionali al centro di Ceglie Messapica, si parte da Salvini

Redazione