Cronaca

Federalberghi Puglia contro le trivelle: “Salviamo la bellezza delle nostre coste”

LECCE- Anche Federalberghi Puglia di NO ALLE TRIVELLE NEL MARE ADRIATICO: “Salvaguardare la bellezza delle coste della Puglia e la peculiarità del nostro mare, vuol dire tutelare la qualità ambientale e la nostra salute. Vuol dire, soprattutto, puntare sul turismo, sulla pesca e sull’agroalimentare quale volano economico definitivo per la ripresa e lo sviluppo dell’intera regione.
I sei decreti emessi dal Ministero dell’Ambiente, nei primi giorni di giugno, hanno di fatto consegnato tutto il mare pugliese – dal Gargano al Salento – nelle mani delle società multinazionali che avevano richiesto le autorizzazioni alla trivellazione per la ricerca di giacimenti petroliferi. Sono interessati a questa operazione 1,6 milioni di ettari di mare: una superficie paragonabile a quella dell’intera Puglia.

L’impatto dell’intera operazione è dirompente per il futuro della nostra regione. Il settore del turismo non può permettersi il lusso di vedere vanificati gli sforzi e gli importanti investimenti, pubblici e privati, degli ultimi cinque anni”.

“Gli albergatori e gli imprenditori del turismo – dichiara Francesco Caizzi, presidente della Federalberghi Puglia – sono al fianco dei sindaci e della gente di Puglia nella mobilitazione. Auspichiamo, pertanto, che il presidente Michele Emiliano favorisca l’apertura di una vertenza con il governo centrale perché tali concessioni siano vincolate a una Valutazione Ambientale Strategica complessiva. La Puglia non si può permettere, adesso, di sbagliare scelte importanti per il suo futuro”.

Articoli correlati

Cittadini senza acqua calda, le lamentele viaggiano su Fb

Redazione

“C’è una bomba”: stazione evacuata a Brindisi e artificieri sul posto. Falso allarme

Redazione

Si schianta con l’auto, poi scende e picchia selvaggiamente la moglie: arrestato per tentato omicidio

Redazione

Accorpamento sedi giudiziarie, in arrivo la batosta dei Giudici di Pace. Sciopero avvocati, la settimana prossima incontro con i magistrati

Redazione

Inchiesta Bari voto di scambio, al via gli interrogatori di garanzia

Redazione

Omicidio di Lequile: fermato il secondo uomo

Redazione