CronacaEventi

Cerimonia di fratellanza e integrazione: Leverano dona la cittadinanza onoraria ai bambini stranieri

LEVERANO- Grande cerimonia nell’aula Consiliare del Comune di Leverano per il conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini stranieri. Un’iniziativa, questa, fortemente voluta soprattutto dal Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze,  che nella seduta dello scorso 30 ottobre ha deciso di aderire in questo modo alla “Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia”, istituita per il 20 novembre di ogni anno.

Ad aprire le danze l’assessore alla Pubblica Istruzione, Antonio Valentino, insieme al sindaco Giovanni Zecca, al sindaco dei ragazzi Gabriele Peluso e alla Presidente Provinciale UNICEF, la dott.ssa Giovanna Perrella. Sono stati circa cinquanta i bambini e le bambine figli di stranieri, provenienti dall’Albania, dalla Romania, dal Senegal, dal Marocco, Cina e Iraq, che hanno ricevuto una pergamena simbolica di cittadinanza onoraria leveranese e la bandierina italiana.

Con questa cerimonia, si è voluto dare un segnale importante di fratellanza, integrazione e civiltà, che arriva direttamente dai più piccoli e che avvicina Leverano al titolo virtuoso di “Città amica dei bambini”.

Soddisfatto il sindaco Zecca nel notare come tale manifestazione sia riuscita a suscitare  grande consenso e partecipazione: “Il conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini stranieri –afferma- dev’essere visto come un punto di partenza di un percorso di integrazione che deve dare l’opportunità a tutti loro di sentirsi realmente cittadini del nostro territorio, riuscendo a integrarsi completamente nel rispetto dei diritti e dei doveri”. 

Un ringraziamento per le foto a Toni Albano

Articoli correlati

Satira e ironia, torna “La Carrozza”

Redazione

Perrone: “Sì a seduta monotematica su mortalità da tumori a Lecce”

Redazione

Inchiesta Sanità, chiesti 20 mesi per Vendola

Redazione

Crisi edilizia, le ricette degli imprenditori

Redazione

Impianto per la cremazione dei defunti, a Botrugno è scontro: “Fermate il progetto”

Redazione

Ruba un cellulare e lo rivende all’amico: un arresto e una denuncia

Redazione