Cronaca

Estate Sicura a Gallipoli, carabinieri in azione: raffica di denunce e patenti ritirate

GALLIPOLI- Nel weekend di S. Lorenzo, i Carabinieri della Compagnia di Gallipoli hanno attuato un servizio capillare a largo raggio nell’ambito dell’operazione Estate Sicura. All’attività hanno preso parte le pattuglie del Nucleo Radiomobile, della Tenenza di Copertino e delle altre Stazioni, oltre ai militari del Battaglione Carabinieri Puglia, per un totale di venticinque militari su una decina di automezzi.
Il dispositivo è stato schierato nelle aree cittadine e periferiche di Gallipoli e dei comuni limitrofi, soprattutto sulle affollate litoranee. Nel corso dei controlli cinque persone sono stati deferite in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti: B.G.C. 37enne di Sogliano Cavour è stato trovato in possesso di 73 grammi di hashish; F.V. gallipolino di 30 anni, è stato trovato con oltre 25 grammi di marijuana suddivisa in dosi; per M.D.M.M. la denuncia è scattata durante il controllo alla circolazione stradale, quando è stato fermato insieme a due minorenni e tutti e tre avevano una dose di marijuana; T.G. 15enne di Copertino, durante un controllo, ha tentato di scappare mentre i carabinieri prendevano visione dei documenti. Raggiunto e bloccato è stato sorpreso con un coltello a serramanico ed un involucro con oltre 5 grammi di marijuana; stessa sviluppo anche per P.E. 19enne di Copertino che è stato trovato con oltre 8 grammi di marijuana.

Durante un intervento sono stati fermati tre cittadini marocchini, di cui due privi di documenti d’identità che hanno fornito con false generalità, come è emerso dalla verifica delle loro impronte digitali. Entrambi sono risultati non in regola con il permesso di soggiorno e quindi sono stati denunciati.

Nel corso dell’attività di prevenzione dei sinistri stradali, ben 32 automobilisti sono stati denunciati, in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza, per essersi messi alla guida con un elevato tasso di alcol nel sangue, superiore alla soglia minima di 0,80 g/l. Tra questi oltre venticinque hanno meno di 25 anni. Nello stesso contesto sono state ritirate 33 patenti ed elevate 150 contravvenzioni al codice della strada, per violazioni che vanno dalla guida senza cinture di sicurezza all’uso del telefono cellulare alla guida; circa 350 i punti scalati dalle loro patenti. Una delle violazioni che, nell’ultimo periodo, viene contestata maggiormente è la mancanza di copertura assicurativa e revisione periodica. Dieci i mezzi sequestrati per questi ultimi motivi. Una persona, sprovvista di patente, ha esibito ha esibito un certificato assicurativo falso ed è stata denunciata.
Inoltre, molte persone si mettono alla guida prive di patente perché mai conseguita: tre sono state individuate solo durante gli ultimi controlli.
Otto sono i segnalati alla Prefettura per uso non terapeutico di stupefacenti. Si tratta di giovani ed in molti casi di minorenni, trovati in possesso di sostanze stupefacenti, soprattutto marijuana.
Controlli sono stati eseguiti anche sul fenomeno dei parcheggiatori abusivi: multata una persona per aver esercitato questa attività. La sanzione prevista dal codice stradale ammonta a circa 500,00 €.

Articoli correlati

Tentano il furto nel centro commerciale: denunciate in due

Redazione

Ospedale Scorrano, “Ascensore guasto e disagi”: la denuncia su dilloatelerama

Redazione

Un volo di dieci metri e i soccorsi disperati, muore una 47enne

Redazione

Confindustria e Ance: “Benvenuta Tap”

Redazione

Sciopero CGIL,CISL e UIL: i lavoratori incrociano le braccia per 4 ore. Presidio davanti alla Prefettura

Redazione

Video shock: cani maltrattati in un cortile. Blitz di Polizia e Ambientalisti a San Ligorio

Redazione