Cronaca

Lecce, parte la Zona Franca con 5 milioni di euro

LECCE- Finalmente Lecce è “Zona Franca Urbana”, dopo innumerevoli appelli dello sportello dei diritti del cittadino presieduto da Giovanni d’agata e supportato dal tributarista Villani. È stato pubblicato, infatti, sulla Gazzetta Ufficiale n. 79 del 4 aprile 2014, il decreto interministeriale che include Lecce tra le zone franche urbane insieme ad altri 10 comuni pugliesi (Andria, Barletta, Foggia, Lucera, Manduria, Manfredonia, Molfetta, San Severo, Santeramo in colle e Taranto).

La dotazione finanziaria destinata dalla Regione Puglia alle Zone franche urbane ammonta a complessivi 60 milioni di euro. Quasi 5 milioni di euro spettano alla città di Lecce per consentire di avviare nuove aziende nelle zone franche con l’esenzione di una serie di imposte, tra cui Ires, Irap, e IMU e i contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente.

A Lecce è da considerarsi Zona Franca urbana la 167 A, B e C, aree che al momento solo in parte sono in via di sviluppo, in alcune zone sono già in essere i contratti di quartiere – San Sabino- fra tutti che prevedono la riqualificazione della zona di via Bari e piazza Napoli. Per fruire delle agevolazioni, le aziende in possesso dei requisiti dovranno presentare domanda nei termini che saranno indicati nel bando del ministero dello Sviluppo economico. Nella domanda, dovranno essere indicati l’importo delle agevolazioni richiesto e le eventuali.

Articoli correlati

Ruba auto e tenta “cavallo di ritorno”: arrestato

Redazione

Guerra in Siria, l’allarme “profughi” sbarca anche nel Salento. 10 profughi nascosti nel tir bloccati al porto

Redazione

Evasione fiscale, nei guai tre avvocati

Redazione

Eccellenze e maglie nere: i due volti della sanità salentina in un report nazionale

Redazione

Disastro ferroviario a Pozzo Faceto, RFI chiede 900.000 €

Redazione

Tentata estorsione alle pompe funebri: gli arrestati confessano

Redazione