Cronaca

Usura, chiuse le indagini: 9 indagati tra professionisti e imprenditori

MONTERONI- Indagini concluse sull’attività di usura comune di Monteroni. Le indagini, condotte dai Carabinieri del Nucleo Operativo di Lecce sotto la direzione distrettuale antimafia erano cominciate nel 2011. Sono 9 le persone che hanno ricevuto in queste ore la notifica, tra imprenditori e professionisti. Tra questi l’imprenditore di Monteroni Domenico GIANCANE e il suo collaboratore Giovanni Paolo GUIDO, già arrestati. L’attività aveva accertato come i praticassero l’usura e il conseguente recupero crediti, avvalendosi anche di persone vicine sia alle istituzioni locali, sia alla criminalità organizzata.
A Domenico GIANCANE sono stati già sequestrati titoli per circa tre milioni di euro. Non mancavano i solleciti di pagamento con interessi mensili da capogiro e le minacce nei confronti di società o singoli. GUIDO era l’incaricato di redigere e mantenere la “contabilità”. Delle vittime, tre hanno deciso di presentare la denuncia mentre un quarto personaggio, grosso imprenditore di Monteroni risultato fra i più vessati, ha finito col negare tutto malgrado l’evidenza dell’usura subita.

Tra i diversi episodi contestati la tentata estorsione subita dal titolare di una palestra. le imputazioni di cui a vario titolo dovranno rispondere gli indagati vanno dall’ “usura continuata ed esercizio abusivo di attività finanziaria” alla “tentata estorsione in concorso”, dal “favoreggiamento personale” al “concorso in false fatturazioni”.

Articoli correlati

Carambola di un’auto ed un furgone sulla Taranto-Lecce. Due feriti

Redazione

In casa e nel box, eroina e contanti: arrestato 29enne leccese

Redazione

Perde il controllo della Gip, muore 62enne: ferito il figlio 32enne

Redazione

In ospedale con un foro in petto: “Mi hanno sparato”

Redazione

Maltempo, salta “Lu Riu” dei leccesi

Redazione

Taranto, nuovo sbarco in serata: in arrivo 1205 migranti

Redazione