Cronaca

Contro i caporali interviene lo Stato

BARI- Hanno i volti di chi raccoglie le angurie a Nardò, o cerca di sbarcare il lunario nei campi del fotovoltaico. O hanno il volto comune del nostro vicino di casa. Hanno nomi, cognomi, storie difficili di vita vissuta, ma per i loro caporali sono poco meno di numeri. Tanto da doverli ridurre ad essere schiavi. Un termine inaccettabile nel terzo millennio che colpisce immigrati o italiani allo stesso modo. Perché la piaga del lavoro nero è ovunque. E ovunque bisogna andarla a cercare. Per questo lo Stato scende in campo, viene in Puglia e fa squadra con le istituzioni del territorio per cercare di stanare coloro che si frappongono come insormontabili ostacoli tra il diritto al lavoro e la dignità di essere umano.

A questo servirà il protocollo d’intesa firmato a Bari da Governo, Regione, Prefetti di tutte le province, associazioni datoriali, sindacali, Inps, Inail e Forze dell’Ordine. A creare una task force che in ogni provincia coordini il lavoro mirato ad intensificare le attività di controllo e contrasto al lavoro sommerso.

Nardò il caso delle angurie, a Brindisi il fotovoltaico, sono solo alcuni esempi. PerchĂ© sotto controllo ci andranno anche le aziende del territorio, come la Natuzzi che ha dichiarato 1700 esuberi per la concorrenza sleale di chi assolda manodopera a quattro lire. Di qui l’appello di Bubbico e Vendola a unirsi per sconfiggere il caporalato a tutti i livelli, un fenomeno che consolida le mafie perchĂ© hanno concluso, i caporali sono forze a disposizione delle mafie. Al termine dell’incontro un vertice improvvisato tra Vendola, Bubbico e l’assessore Gentile finalizzato a spingere il governo a trovare i fondi per poter dare agli immigrati adeguate strutture di accoglienza.  

Articoli correlati

Tap, in campo anche la Chiesa. Il vescovo: “Si ascolti il territorio”

Redazione

Nardò, furti in abitazione: arrestato 38enne

Redazione

Notte rovente: auto in fiamme tra Gallipoli e Santa Maria al Bagno

Redazione

Carcassa di tartaruga in spiaggia, la denuncia di un cittadino

Redazione

Xylella: fermati i tagli su altri mille ulivi, domani il giorno del giudizio

Redazione

Pd: partito dilaniato, Lecce e Taranto contro Bari

Redazione