Politica

Giovani Pdl: “Onorevoli riconfermati solo se lo stipendio è meritato”

LECCE – Young versus Senior e non è il titolo di una pellicola cinematografica in proiezione nelle sale, ma la voglia di riscrivere un copione che potrebbe ripetersi, ossia quelle delle candidature romane imposte. Ad alzare la voce, è il Direttivo provinciale della Giovane Italia Salento che, per bocca di Nicola Donno e Giacomo Palese, chiede conto del lavoro svolto ai parlamentari attaccati alla poltrona.

“Con l’estate quasi al termine si ritorna a parlare di politica e di nomi di papabili futuri parlamentari, con sindaci, assessori provinciali, consiglieri regionali pronti al grande salto. “Le riunioni di ‘palazzo’ pare siano riprese e la corsa alla poltrona tanto ambita sembra stia attanagliando chiunque dimenticando che – si legge nella nota – solo pochi mesi fa si era intrapreso un percorso diverso di dialogo interno, condivisione di intenti e meritocrazia”.

Ma non finisce qui. Provocatoriamente i giovani continuano: “Crediamo sia opportuno convocare innanzitutto chi in questi anni ha rappresentato la nostra provincia in Parlamento, chiedendo un resoconto dell’attività svolta e rendendola pubblica in modo tale che il partito e gli elettori tutti sappiano chi si è meritatamente guadagnato lo stipendio e meriterebbe la riconferma e chi invece ha prodotto poco o niente per il suo partito ed il suo territorio”.

Insomma, la voglia è quella di fare una radiografia generale ai rappresentanti del territorio nei palazzi romani, anche perchè  tra i giovani e non solo, c’è la voglia di esprimere la preferenza come strumento di massima democratizzazione del sistema politico ma, se così non fosse – scrive Giovane Italia –  invitiamo i vertici provinciali del Pdl ad avviare un cambio di rotta deciso facendo di Lecce ‘il nuovo che avanza’, il territorio della buona politica, dando vita comunque a delle consultazioni popolari che sanciscano il ‘listino bloccato’ da presentare agli elettori.

Insomma, primarie vere per andare in Parlamento e voglia di meritocrazia. I giovani del Pdl si fanno sentire e sembrerebbero essere intenzionati a non fare sconti ai parlamentari pigri e alle nomine imposte. Gli ingredienti per un braccio di ferro fra due generazioni ci sono tutti, attendiamo di conoscere chi la spunterà.

Articoli correlati

“La Regione ha svuotato il distretto socio-sanitario”, Tricase prepara la mobilitazione

Redazione

Accorpamento, Brindisi e Taranto chiamate a deliberare. Mentre Curto (Fli) prevede nuove elezioni provinciali

Redazione

Sinistra e “leghisti” dicono no alle telecamere negli asili, Fi pronta alla raccolta firme

Redazione

La mannaia del governo su Tar e Prefetture, avvocati sul piede di guerra

Redazione

MRS: Maddalena Bembi nuova Coordinatrice Femminile per il comune di Gallipoli

Redazione

Tar Lazio: fissata al 3 novembre discussione su scioglimento Comune di Carmiano

Redazione