Cronaca

Piovono calcinacci, si sfalda il Barocco leccese

LECCE-  Il maltempo flagella il salento e a farne le spese sembra sia sempre il barocco leccese. Dopo le piogge degli ultimi giorni , secondo i vigili del fuoco sembra che l’episodio sia da attribuire anche a questo, un pezzo di cornicione si è staccato dalla facciata della meravigliosa chiesa Del Rosario, nel centro storico, a due passi da Porta Rudiae.

Diversi i frammenti di decori che dall’alto si sono abbattuti al suolo. Nessuno passava in quel momento e nessuno è rimasto ferito.  Il crollo è avvenuto probabilmente alle prime luci dell’alba, qualche passante se ne è accorto più tardi e ha dato l’allarme . Sul posto sono arrivati gli agenti della polizia municipale, i vigili urbani e i vigili del fuoco. La pietra leccese si è sfaldata e sull’asfalto sono cadute alcune foglie scolpite che facevano parte di un capitello.

L’ area è stata transennata e la chiesa è ora chiusa. Sul posto è arrivato anche il responsabile dell’ Ufficio Beni culturali della Curia, Giuseppe Fiorillo che si e’ detto molto preoccupato per lo stato in cui versa la maggior parte delle chiese in citta’. Santa croce è ancora imbragata dalle impalcature.

A giugno invece un fulmine si era abbattuto sulla chiesa delle Alcantarine, in piazzetta Baglivi , nel centro storico. I danni erano stati enormi.

 

 

chiesa

Articoli correlati

Garanzie solo per Bari e Bat, a Lecce 344 operatori Asl a rischio da novembre

Redazione

La Guardia di Finanza bussa alle porte dell’Arif

Redazione

Ospedali declassati, i Sindaci ricorrono al Tar

Redazione

Sacchetto di droga in spiaggia: trovato durante pulizia arenile

Redazione

Un altro lido trasformato in discoteca e chiuso dalla Polizia

Redazione

Auto si schianta contro abitazione: paura a Monteroni

Redazione