Politica

Amministrative, la sinistra si sfalda nel Comune più grande. Ipotesi di corsa a sei

COPERTINO- Nel centro più popoloso sui 29 comuni leccesi al voto, la situazione continua a complicarsi sempre di più per la sinistra. La primarie interne del Pd stanno scatenando una frammentazione che ha già fatto sfuggire di mano la situazione. Anna Inguscio e Luigi Del Prete si sfideranno il 23 marzo a Copertino, ma c’è già un primo risultato: la sinistra si è spaccata e Sel andrà per conto suo, probabilmente con Sandrina Schito.

In campo è sceso anche l’ex dirigente Idv, Vincenzo De Giorgi, con 4 liste civiche che costituiscono il movimento Onda d’urto. Si prospetta una corsa a sei, perché il Pd avrà il suo candidato, i radicali della sinistra, allo stesso modo, attingeranno dai loro schieramenti, poi ci sarà il candidato del Movimento 5 stelle e se il centrodestra dovesse spaccarsi potrebbero scenedere in campo Pando e Rosafio. Le alleanze, insomma, sarebbero rimandate a dopo il ballottaggio, visto che con sei candidati sindaci in corsa sarebbe molto difficile raggiungere la soglia del 50 per cento.

Ma se la sinistra è già definitivamente divisa in questa corsa nel centrodestra, il coordinatore provinciale di Forza Italia, Antonio Gabellone, prende ancora tempo, perché sa che solo uniti si può vincere, e manda avanti le trattative con Rosafio. Il sindaco uscente è ancora forte e in grado di spaccare la destra, se Forza Italia dovesse mettersi di traverso sul suo secondo mandato.

Nel centrodestra il cantiere delle trattative è ancora aperto con un sindaco uscente disposto al dialogo, ma non al passo indietro, perché vuole portare a compimento il lavoro cominciato con il suo primo mandato. Gabellone è avvisato.

Articoli correlati

Ilva, Renzi imprime una svolta: “Così non si va avanti”

Redazione

Primarie, 140mila votanti: l’affluenza record nel Salento

Redazione

Pd, Abaterusso: Blasi e Bellanova non pagano contributo al partito e fecero vincere la destra a Carmiano

Redazione

Accordo Congedo-Messuti, 5 a 4

Redazione

Fondi Pnnr: più di 70milioni agli altri zero per le Ferrovie Sud Est

Redazione

Dimissioni D’Autilia, Gabellone lo invita a ripensarci

Redazione