Cronaca

Sanitaservice: sciopero congelato, mediazione possibile

BARI- Nuovo vertice, oggi, tra sindacati Regione e direttori generali delle Asl per discutere delle nuove linee guida delle Sanitaservice, le società in House della sanità.
Lo sciopero generale convocato dai sindacati di base è stato messo in stand by perché i vertici, a tavoli separati con i confederali, hanno prodotto i primi risultati.

Saranno allentati per le Sanitaservice i lacci della spesa del personale, vincolata attualmente a quella del 2011. Sarà, inoltre, data la possibilità di incrementare l’ammontare di ore per i contratti part time. Ancora da sciogliere, invece, il nodo del ritorno all’esternalizzazione di alcuni servizi.

Le linee guida regionali impongono ai direttori generali di esternalizzare i servizi in caso di bilanci in passivo delle Società in house. La legge di stabilità, invece, concede in tutto tre anni di tempo prima di giungere all’esternalizzazione. In un prossimo incontro sarà cercata la mediazione. Come anche sarà affrontata a parte la questione dei 118 e delle posizioni lavorative delle postazioni affidate a ditte esterne.

Articoli correlati

Musica by night, Gallipoli riapre (in parte) per Ferragosto

Redazione

Tentano di sradicare colonnina self service, banda di ladri molla il colpo

Redazione

Zona industriale di Brindisi – va a fuoco l’area sotto il nastro trasportatore

Redazione

Lancia sassi contro il condominio vicino, 20enne incastrato dalle telecamere

Redazione

Lotta a droga ed alcol, parte l’operazione ‘estate sicura’

Redazione

Tragedia nelle acque di Chiatona: malore in mare, muore massafrese

Redazione