Cronaca

“Veloce, ma non troppo”, Prefetto annulla multa autovelox

BRINDISI- Veloce, ma non troppo. E così, se dopo essere stati beccati dall’autovelox oltre un limite non così elevato da non consentire la contestazione immediata dell’infrazione, la multa può essere annullata direttamente dal Prefetto, senza rivolgersi ad un Giudice di Pace.
Non serve sempre ricorre innanzi al Giudice di Pace per vedersi annullata la multa se il Prefetto fa il suo dovere di autorità sovraordinata gerarchicamente ai comuni e censura l’operato illegittimo degli enti. E’ il pensiero di Giovanni d’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, nel dare notizia di un’ordinanza emessa dalla Prefettura di Brindisi che ha disposto l’archiviazione di un verbale elevato per eccesso di velocità rilevato a mezzo autovelox, su ricorso predisposto dall’associazione.

Nel caso di specie, secondo il Prefetto Nicola Prete, “considerato che la velocità del veicolo del ricorrente, pur avendo superato il limite consentito di 11 km/h non può essere considerata talmente elevata da non consentire che il veicolo stesso potesse essere raggiunto per la contestazione immediata dell’infrazione”.

E così, il verbale, spedito ad un automobilista leccese incappato in due diversi autovelox sulla superstrada Brindisi – Lecce, è stato ritenuto nulla. Con tanto di “bacchettata” ai Comuni di Torchiarolo e San Pietro Vernotico, titolari dei rilevatori di velocità.

Articoli correlati

“No ad una scuola alla buona”, in 20mila in piazza contro la riforma di Renzi

Redazione

Frasi contro i rumeni, Accogli: “Pensiero diffuso, perchè lo stupore”

Redazione

Palazzo di città, in aula la politica. Negli uffici la Digos

Redazione

Aule Polo Umanistico, Zara: “Ci siamo attivati per rapida soluzione”

Redazione

Seu, batterio in depuratore? I tecnici: ‘Fatto atteso, è conseguenza e non causa circolazione patogeno’

Redazione

Condotta sottomarina per i reflui: a giorni il protocollo d’intesa, insorgono i cittadini

Redazione