Cronaca

Tagli cesarei, il boom senza freni

LECCE- Se ne parla da tempo, ma i dati allarmanti continuano a rimanere parole al vento. Sul boom di tagli cesarei non c’è freno nella Asl di Lecce. Troppi, soprattutto nelle piccole strutture. E con numeri che, in alcuni casi, sono addirittura lievitati rispetto al 2011. Livelli lontani anni luce dal 15%  individuato come soglia limite dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità e dal 20-25% cui si ferma il nord Italia.  Dopo la strigliata ai medici, durante la prima Conferenza dei Primari  nel marzo scorso, l’inversione di rotta è ancora dura da imboccare. Il bisturi è sicuramente meno facile al Panico di Tricase, dove quasi 36 donne su 100 sono state sottoposte a cesareo nel 2012. Percentuale leggermente in aumento rispetto al 2011, così come è successo a Copertino, dove si è arrivati al 39,56%.

Impennata anche a Casarano e Galatina, rispettivamente al 46,09 e 46,51%.  sulla stessa lunghezza d’onda anche il Fazzi di Lecce, che raggiunge quota 44,28%. superano la metà delle pazienti Gallipoli e Scorrano, che tra l’altro sono i due reparti in cui meno sono stati praticati parti, come anche, finchè è stata lì attiva ostetricia, la clinica San Francesco di Galatina.

La spiegazione c’è: nelle strutture piccole l’organizzazione è più elementare e anche quando le gravidanze non presentano particolari problemi si preferiscono evitare complicanze per ridurre i rischi per il neonato. Oltre che per sistemare meglio i turni di lavoro. Anche quando non c’è una diagnosi complicante a precedere il parto chirurgico. Uno schiaffo per la salute delle donne, visto che, dopo il primo cesareo, le gestanti sono costrette a ripraticarlo nelle gravidanze successive.

Uno schiaffo anche per le casse pubbliche: il taglio cesareo costa 2.457,72 €,  quasi il doppio di quello naturale.

 

Articoli correlati

“Mi arresta chi mi ha incastrato”, lo strano codice etico di un rapinatore

Redazione

Aggredito in Comune, in ospedale il Sindaco Stefano

Redazione

Scontro all’incrocio: un’auto si ribalta nei campi

Redazione

Campi, si cerca ancora la bara di Mira Montinaro

Redazione

Evasione e spaccio, due arresti nel brindisino

Redazione

Droga in casa, arrestato 23enne

Redazione