Cronaca

Prepensionamenti Enel, boom di richieste

BRINDISI- L’Enel ha accettato le 5328 domande di adesione, di cui 1359 operai, per accedere all’esodo pensionistico volontario previsto dalla recente intesa con i sindacati del settore.
Il 6 settembre scorso il gruppo Enel ha accettato dunque la richiesta dei sindacati che prevedere un completo turn-over di entrata-uscita.

Si deve dunque procedere ad una nuova assunzione per ogni uscita per un numero superiore alle 3500 unità. Ma solo, ha fatto sapere il gruppo elettrico, per le aree operative (la rete di distribuzione, la generazione,per Enel servizio elettrico e per Enel energia), mentre per le figure “a staff” saranno attivati confronti nelle rispettive società, a garanzia del lavoro che non dovrà essere esternalizzato.

“L’avvio della fase applicativa dell’intesa – sottolinea Emilio Miceli, segretario generale Filctem-Cgil – rende intanto giustizia a tutti quei lavoratori a cui la ministra Fornero aveva irresponsabilmente bloccato l’iter verso la pensione. Di più – aggiunge il segretario – si è finalmente sbloccato il turn-over con la programmazione di 1500 nuove assunzioni di giovani, destinate ad aumentare per effetto delle maggiori richieste pervenute”.

Articoli correlati

Assalto armato alla stazione di servizio, rapinatori in fuga

Redazione

Scongiurata ipotesi meningite, ma resta grave la bimba di 5 anni

Redazione

Cgil, Cisl, Uil: “Eliminare le zavorre per re-industrializzare il Salento”

Redazione

Shock al ‘Fazzi’: un uomo si dà fuoco nel parcheggio

Redazione

Omicidio Noemi, nuovo interrogatorio per Lucio. Il presunto assassino cambia nuovamente versione

Redazione

Questa sera torna Open, si parlerà di femminicidio

Redazione