Cronaca

Brindisi – dopo la rapina in pieno centro cresce l’allarme-sicurezza

BRINDISI – Una spaccata nella stazione marittima del porto, in località Costa Morena. La stessa notte distrutto l’ingresso di una attività commerciale del BrinPark. E qualche giorno prima, sempre nello stesso centro commerciale, era stato rapinato il supermercato di Eurospin.

L’ultimo episodio delinquenziale, invece, è avvenuto ieri sera nella centralissima piazza Vittoria, con due rapinatori che si sono introdotti nella rivendita di tabacchi e, sotto la minaccia della armi, ha portato via l’incasso di poco meno di duemila euro.

Certo, la risposta della polizia di Stato è stata immediata, tanto è vero che si sta vagliando la posizione di due persone che sono state fermate dagli agenti della Squadra Mobile quando ancora si trovavano in centro, nei pressi di via San Giovanni al Sepolcro. Il tutto, grazie alla testimonianze raccolte ed ai filmati delle telecamere presenti in zona. Un fatto estremamente positivo che dovrebbe servire a scoraggiare il malviventi dediti alle rapine. Ma è evidente che bisogna lavorare molto anche per far crescere la percezione di sicurezza tra i cittadini che spesso hanno paura finanche ad uscire da casa.

Da qui la richiesta, ormai generale, di un potenziamento dei presidi delle forze dell’ordine, a partire proprio dal centro cittadino dove peraltro si concentrano tante attività commerciali. L’argomento è stato più volte oggetto di discussione nell’ambito del comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico. Si tratta di passare alla fase attuativa, migliorando il coordinamento e soprattutto impiegando per questo settore più uomini e più mezzi. Il tutto, anche in considerazione del fatto che tra appena un mese comincerà il lungo periodo natalizio in cui purtroppo lievita il numero di furti e rapine.

Mimmo Consales

Articoli correlati

Spaccia cocaina: arrestato 19enne

Redazione

Fiamme sulla Lecce-San Cataldo: bruciati mezzi di agenzia funebre

Redazione

Ex Ilva: i sindacati chiedono un tavolo permanente con il Governo

Redazione

Commerciante gallipolino rapinato in strada, via con 50.000 €

Redazione

Notte di fuoco a Supersano, incendio distrugge tre auto

Redazione

“Per una spiaggia più pulita e bella”, Mellone in campo con la sua squadra e i cittadini

Redazione