Attualità

Strada chiusa da anni a Soleto, il sindaco: “La Regione ha fatto dietrofront”

SOLETO- Ieri abbiamo constatato dopo la segnalazione di molti cittadini lo strano caso di via Gubbio a Soleto. Circonvallazione, chiusa al traffico da oltre 3 anni. Rivediamo quanto abbiamo documentato…..

 

Le domande che abbiamo posto per conto dei tanti automobilisti, trattandosi di un’arteria di strategica importanza commerciale e residenti della zona, non sono cadute nel vuoto. Il sindaco di Soleto Graziano Vantaggiato ha precisato che nel 2019 quella strada è stata chiusa dopo il terzo incidente mortale registrato. Motivi di sicurezza, come ribadito piu’ volte nel nostro servizio , alla base dell’ordinanza comunale che ha interdetto il traffico. Nel 2020 il comune di Soleto presenta un progetto alla Regione Puglia con previsione di spesa di 700 mila euro, di questi 350 mila a carico della Regione stessa e l’altra metà da reperire con aiuto di Provincia di Lecce e Colacem, che dista ad appena un paio di km dalla strada in questione e che veniva percorsa ogni giorno dai suoi mezzi pesanti. Tale richiesta alla società e all’ente provinciale è stata valutata positivamente.
La regione decide di non finanziare l’opera e le casse comunali non consentono di affrontare una spesa di quella portata per il rifacimento del manto stradale. Passano circa due anni e il sindaco ha una interlocuzione non formale con il presidente della provincia di Lecce Stefano Minerva nel corso della quale avanza la richiesta di far passare quella strada da comunale a provinciale per tentare una via alternativa per il rifacimento. Richiesta che ci sarebbe stata ma ripetiamo non formalizzata.
Quindi è vero che la strada è stata chiusa per motivi di sicurezza, è vero che si è cercato di finanziare il progetto coinvolgendo regione e Colacem, è vero anche che c’è stata una retromarcia della regione stessa, ma resta ora da capire se la domanda mai formalizzata dal sindaco alla provincia potrà essere messa nero su bianco entro il 10 novembre prima delle nuove elezioni per il presidente di Palazzo dei Celestini. Resta un dato di fatto… la strada è chiusa da oltre tre anni e questo determina disagi ai residenti e agli automobilisti in transito…

Articoli correlati

Gilet arancioni ai parlamentari: fondi subito su Xylella e gelate

Redazione

Un incontro sul giornalismo d’inchiesta in ricordo di Michele Frascaro

Barbara Magnani

Centro di procreazione assistita al Vito Fazzi, attivazione ancora lontana

Redazione

UniSalento, studenti alle urne: la preferenza è a portata di mouse

Redazione

Svelata la “nuova” Caserma Zappalà

Redazione

Tricase, il Tar annulla ricorso contro realizzazione di una struttura sanitaria

Redazione