Ambiente

Discarica di Castellino a Nardò, chiuso l’iter per la post gestione (15 anni dopo)

NARDO’- Si è chiusa la conferenza di servizi aperta a marzo sulla ex discarica di Castellino di Nardò. Tutti gli enti hanno espresso parere favorevole al rilascio del provvedimento finale di Autorizzazione Integrata Ambientale, che spetta adesso alla Regione Puglia. Sono passati 15 anni dallo stop dei conferimenti all’impianto, attivo dal 1992 al 2001 e che ha continuato ad accogliere rifiuti sino al 2006.

Il progetto di post-gestione licenziato dalla conferenza di servizi prevede una serie di interventi sulla morfologia della discarica, la corretta gestione delle acque meteoriche e il loro trattamento, la messa a dimora di essenze arboree e arbustive, la realizzazione di un adeguato impianto di irrigazione e di tre nuovi pozzi di monitoraggio, un pacchetto di prescrizioni a carico del gestore relative a manutenzione e gestione del sito per il rispetto delle norme a tutela dell’ambiente. Oltre alla previsione del piano di monitoraggio e controllo di tutto il sito di discarica.

Articoli correlati

Ilva, Di Maio torna a Taranto. Aut aut dalle associazioni: “Basta parole”

Redazione

Rapporto nazionale agromafie, è allarme: il 10% dei terreni in mano alla malavita

Redazione

Ilva: udienza tribunale fallimentare Milano, 17.462 richieste

Redazione

Traffico illecito di rifiuti: sequestrati Cerano e parte dell’Ilva

Redazione

Pozzi interdetti vicino al cantiere Tap, allarme Cromo esavalente: vertice in Provincia

Redazione

Psr, ricorso al Presidente della Repubblica di forestali e agronomi contro delibera regionale: “Lede la libera concorrenza”

Redazione