AttualitĂ 

Trepuzzi, dal Tar il via libera ai lavori di recupero del Castello Terenzano

TREPUZZI- Accogliendo le tesi sostenute in giudizio dagli avv.ti prof. Pier Luigi e Giorgio Portaluri per conto di R.B. Assets, un investitore straniero, il Tar Lecce ha dato il via libera alla realizzazione dei lavori di restauro conservativo e recupero filologico-funzionale e tecnologico del Castello Terenzano – Villa Elvira.

Nel dicembre del 2019, al fine di realizzare una struttura ricettiva la società aveva richiesto all’Unione dei Comuni del Nord Salento l’autorizzazione paesaggistica per alcuni interventi di adeguamento funzionale, strutturale e tecnologico degli edifici esistenti, i quali versavano ormai da tempo in condizioni di avanzato degrado e abbandono.

Nell’agosto del 2020 l’Unione  ha rilasciato l’autorizzazione paesaggistica, imponendo però che l’ascensore non avrebbe dovuto salire sino alla terrazza panoramica del Castello e di non realizzare le opere previste nella foresteria poiché il p.p.t.r. non consentirebbe questo tipo d’interventi.  Condividendo invece le tesi sostenute dagli avv.ti prof.  Portaluri il Tar ha stabilito l’illegittimità delle prescrizioni poste dall’Unione, chiarendo che gli interventi proposti dalla società  conseguono evidenti finalità d’interesse pubblico, in quanto consentono l’accessibilità delle strutture alle persone con mobilità ridotta.

Articoli correlati

Coronavirus: in ginocchio settore florovivaistico, vendite in calo del 70%  

Redazione

Eolico in mare, la battaglia arriva in Consiglio regionale

Redazione

Bollettino covid: 257 nuovi casi positivi

Redazione

Cisal, Maurizio Ciardo nominato responsabile Cisal – Sacs

Redazione

Stp imbarca privati: nuovi soci il colosso barese e l’azienda di Racale

Redazione

Alternanza scuola-lavoro, la Camera di Commercio schiera un progetto

Redazione