Cultura

Fare di Gallipoli un luogo di “perdizione culturale”: si chiude Liber Libri

GALLIPOLI- Tra gli ospiti d’eccezione c’è stato anche Pino Aprile, l’autore di Terroni, e poi un susseguirsi di presentazioni, dibattiti, proiezioni, fino all’atto conclusivo, l’incontro con Nicolò Carnimeo, Presidente WWF Puglia, e la consegna di una copia della Costituzione Europea.

Si è chiusa in mattinata la seconda edizione dell’evento “Liber Libri – Il futuro tra le righe” promosso da Caroli Hotels a Gallipoli a partire dal 29 novembre scorso. L’obiettivo era far riconoscere Gallipoli non più solo come luogo di mare, spiagge e divertimento ma anche luogo di “perdizione culturale”, provando a far riavvicinare i ragazzi alla cultura attraverso un’iniziativa interattiva e divertente. I giovani sono stati infatti coinvolti grazie ad incontri con l’autore, workshop, spettacoli, laboratori e cacce al tesoro. Focus della rassegna è stato la diffusione della cultura e della letteratura, tra i giovani e tra tutti gli appassionati.

La rassegna è stata realizzata in collaborazione con Libreria Antica Roma di Taviano e contando su una serie di partners tra cui Industria Filosofica, Aqp, Lions Club Gallipoli, Associazione Rotaie di Puglia, Emys. Tra le attività in programma anche il concorso per le scuole, con lo svolgimento di una recensione o sinossi di un libro da parte degli alunni. Inoltre, reading con gli autori, convegni e laboratori su temi quali archeologia, filosofia, artigianato, ambiente, mare e momenti dedicati ai più piccoli, tra sale Ponte del Bellavista Club oppure a bordo di pescherecci e golette.

Autori nazionali con le rispettive Case Editrici hanno incontrato le scuole e il pubblico in un evento che ha voluto essere la nuova ed interattiva rassegna letteraria tematica di Gallipoli, un format che per gli organizzatori ha fortissimo valore culturale.

In partnership con Salento Km 0, poi, sono state previste delle cene letterarie.

 

 

 

Articoli correlati

Avanzate le proposte di modifica per la “Buona scuola”. Intanto al via l’esodo

Redazione

Torna Bande a Sud: a Trepuzzi e Casalabate 10 giorni di musica e folkore

Redazione

Santa Croce, la basilica risplende dopo il restauro

Redazione

Fate largo, è arrivato il Carnevale

Redazione

Conservatorio “Tito Schipa”, compleanno in musica

Redazione

A San Massimiliano Kolbe la spada di San Michele che porta la pace

Redazione