Cronaca

Due velieri carichi di migranti arrivano tra Leuca e Otranto

LEUCA-OTRANTO – Neanche il tempo per i soccorsi di riprendere fiato: le ondate di migranti a travolgere il Salento tra sabato notte e l’alba di domenica sono state in due. Non solo donne e uomini, anche tanti bambini di cui due in fasce. Gli scafisti questa volta non hanno neanche potuto tentare la fuga: le motovedette della Guardia di Finanza non li hanno persi d’occhio neanche un istante e così i due sono stati bloccati.

Il primo sbarco è approdato a tarda sera a Santa Maria di Leuca: ad accogliere ben 63 migranti, prevalentemente di nazionalitĂ  pakistana, di cui 17 minorenni, è stata la Croce Rossa, i sanitari del 118, Polizia e Carabinieri della compagnia di Tricase. Tutti portati a terra e risultati in buone condizioni di salute, sono stati trasferiti presso il centro d’accoglienza Don Tonino Bello di Tricase.

Non finisce qui però: all’alba, poco dopo le 4, l’allarme ritorna e questa volta lo scenario si ripresenta ad Otranto. Dal veliero non solo le urla dei 34 migranti a bordo, prevalentemente siriani e iracheni, ma anche il vagito di due neonati e il pianto di 5 bambini. Anche in questo caso nessuna emergenza sanitaria: sono stati tutti accompagnati all’hotspot di Taranto.

Articoli correlati

Imprenditore deceduto dopo gambizzazione: la spedizione punitiva diventa omicidio

Redazione

Schianto in moto nella notte. Il conducente aveva bevuto. Dopo il ricovero la denuncia

Redazione

Domani riprende la protesta degli operai ‘Natuzzi’

Redazione

Luogo di spaccio anche a studenti: la Polizia chiude un bar per 10 giorni

Redazione

Si dĂ  fuoco e muore, domani i funerali

Redazione

“Aggredito alla consegna delle liste”, la denuncia di un responsabile Pd

Redazione