Cronaca

Grattino scaduto, la sentenza: “La multa va pagata

LECCE- Se il grattino è scaduto, scatta la multa. Lo ha ribadito il giudice del Tribunale di Lecce Katia Pinto che ha accolto l’appello del Comune di Lecce contro il provvedimento emesso dal giudice di pace che in prima istanza aveva dato ragione a Piero Mongelli, rappresentante del Codacons Lecce.
Nel dispositivo si fa riferimento alla sentenza della Corte di Cassazione del 3 agosto 2016 che stabilisce che “l’assoggettamento al pagamento della sosta è un atto di regolamentazione della sosta stessa” e quindi un’eventuale infrazione costituisce “un illecito amministrativo e non si trasforma in inadempimento contrattuale trattandosi, analogamente al caso della sosta effettuata omettendo l’acquisto del ticket orario, di evasione tariffaria in violazione della disciplina della sosta a pagamento su suolo pubblico, introdotta per incentivare la rotazione e razionalizzare l’offerta di sosta”.

Insomma, la multa comminata ad un’autovettura con ticket di pagamento esposto scaduto per decorso del tempo di sosta pagato è considerata legittima.

Articoli correlati

Xylella, Di Gioia: “Le Regioni unite presseranno l’Ue per sbloccare la vendita della vite”

Redazione

“Trepuzzini incivili” e il pullman li lascia a terra: polemica con Squinzano

Redazione

Pass auto in città aboliti da domenica

Redazione

Abuso d’ufficio? Motta chiede condanna a 16 mesi per ex pm

Redazione

Si ferma al semaforo giallo, scoppia la rissa sulla circonvallazione

Redazione

Dopo ore d’ansia, un sospiro di sollievo: il 70enne scomparso è tornato a casa

Redazione