Eventi

La Notte della Taranta “accende” la Focara

NOVOLI- Sarà il ritmo della pizzica del brano FUECU e il Corpo di Ballo de La Notte della Taranta ad “accendere” la Focara di Novoli. 

“Il brano nasce dall’idea delle fiamme che si incrociano e che divampano,  una composizione musicale -spiega il direttore artistico Durante- che racchiude molti temi musicali,  come piccoli fuochi convergono in un ritmo progressivo nel grande falò, come la Focara composta da centinaia di fascine di vite. Una linea di fuoco su una melodia più tradizionale che raccoglie tutte le altre e le fa diventare un fuoco votivo sul ritmo della pizzica”.

A interpretare l’originale pezzo musicale i danzatori del Corpo di Ballo de La Notte della Taranta su coreografia di Fabrizio Mainini:“Ho voluto seguire l’idea che ha motivato Daniele Durante nella scrittura delle note, il fuoco è  rappresentato in tutte le sue forme, i ballerini professionisti sono le fiamme mentre i ballerini popolari la passione alimentata dal fuoco. Sulla scena abbiamo creato una focara immaginaria intorno alla quale i danzatori formano una comunità che attraverso il fuoco sprigiona energia e sentimento”.

La Focara 2017 sarà dunque infiammata dal ritmo travolgente della pizzica e da uno spettacolo pirotecnico, a cura della ditta Angelo Mega di Scorrano, che permetterà di coniugare la forza e i colori dei fuochi d’artificio al potente ritmo del tamburello, in un affascinante performance artistica.

Articoli correlati

“Bellezza e sospensione”, l’arte inonda Palazzo Marchesale

Redazione

Archeologia, il ventre di Ugento restituisce una grande tomba romana

Redazione

Gioco illegale: le Fiamme Gialle sequestrano 18 apparecchi

Redazione

Terra d’Arneo, ecco la nuova guida “Paesaggi tra natura e memoria”

Redazione

Veleggiare oltre le barriere… per riemergere!

Redazione

Gli Ordini discutono dell’abitare sostenibile

Redazione