CronacaEventi

A Castiglione d’Otranto, il primo vivaio della biodiversità locale

CASTIGLIONE D’OTRANTO- Dallo zafferano locale all’anguria gialla del Salento, dai pomodori Regina di Torre Guaceto a quelli di Leverano, dai Fiaschetto del signor Quintino al pomodoro invernale giallo con il pizzo di Carpignano Salentino, dal peperone ruggianese dolce alla zucchina San Pasquale, dal “meloncello” alla lenticchia di Altamura, alla canapa. Tutto questo e tanto altro nel primo vivaio della biodiversità della Puglia, che sarà inaugurato sabato a Castiglione d’Otranto.

Il vivaio non è un museo dell’arte contadina, ma un luogo di nuova vita che cresce e si riproduce. «L’obiettivo – dicono da Casa delle Agriculture – è dare risposta concreta alla necessità di sviluppo sostenibile delle pratiche agricole naturali, organiche e biologiche, strappando i coltivatori al monopolio delle farmacie agricole».

L’inaugurazione del vivaio si terrà sabato 4 giugno alle ore 19, in zona Curteddhra a Castiglione d’Otranto, con una riflessione sul tema della biodiversità agricola come patrimonio da difendere, rivalutare e ricoltivare. Ospite d’onore sarà Paolo Cacciari, ex vicesindaco di Venezia, attivista nei movimenti sociali, ambientalisti e per la decrescita, autore di numerosi saggi sui temi dell’economia solidale, tra cui “Decrescita o barbarie”, “Viaggio nell’Italia dei beni comuni”, “Vie di fuga” e, da ultimo, “101 piccole rivoluzioni”. Con lui dialogheranno Francesco Minonne, direttore del Parco Otranto-S.M.di Leuca; Raffaele Colluto, assessore all’Agricoltura del Comune di Andrano; Donato Nuzzo, presidente dell’associazione.

Articoli correlati

Suicida in carcere a Ibiza? La famiglia di un 37enne di Brindisi chiede chiarezza

Redazione

Ai 180 cani del “canile lager” di Neviano ci penseranno le associazioni animaliste

Redazione

Ecco il “Piccolo Angelo” di Alessia Calabrese

Redazione

Scontri allo stadio 40 anni fa, una ferita ancora aperta

Redazione

Le immagini dell’aggressione all’autista Sgm: denunciati i due responsabili

Redazione

Prese a martellate la moglie: sconto di pena in Appello

Redazione