Cronaca

Federbalneari: dall’Europa una sollecitazione al governo

BRUXELLES- Arriva da Bruxelles l’impegno, da parte della commissione petizioni, a intervenire sul governo italiano in merito alle istanze di Federbalneari Italia. La federazione ha partecipato all’audizione della commissione ed è stata ascoltata, ottenendo un primo risultato: far sì che il governo tuteli i principi della direttiva servizi e delle attuali concessioni balneari, già rilasciate attraverso evidenza pubblica.

La giornata nel Parlamento Europeo di Federbalneari Italia è inizia con diversi incontri con i rappresentanti italiani di Bruxelles. Fondamentale è stato il confronto con Lara Comi, l’eurodeputata del Ppe intervenuta dopo la relazione del Presidente di Federbalneari Italia Papagni che ha parlato di un governo che al momento non ha fornito risposte alle istanze dell’imprenditoria balneare. Così Federbalneari Italia ha ritenuto di sollevare la questione con la petizione sull’applicazione delle leggi che consentono di ottenere un titolo concessorio di lunga durata a fronte di un investimento con criteri di evidenza pubblica”.

L’Italia è l’unica penisola in Europa che si sviluppa su 7458 km di costa, ma è anche l’unico Paese in Europa che, sulla base di questa immensa fortuna, non ha ancora individuato, attraverso le competenze degli Enti Regionali, le aree costiere dove programmare ed investire nuove infrastrutture e turismo balneare.

Da Bruxelles, dunque, partirà un atto di indirizzo al Governo Italiano, al Premier Renzi e per conoscenza, ai Ministeri di competenza, chiedendo che si possa disporre per la partecipazione  a ” gara” di una parte del demanio marittimo pari al 50 % della superficie disponibile e che si tenga conto per le attuali aziende  di un periodo congruo fino a 30 anni.

Articoli correlati

Precipita dal tetto, muore 55enne

Redazione

Vivaisti bloccano la città ma il Commissario Ue era a Gallipoli

Redazione

Le Asl “pigre” bruciano 18 milioni di euro

Redazione

B&B al setaccio, multe e denunce

Redazione

Bollettino Covid: 99 nuovi casi, la metà in provincia di Bari. 5 nuovi positivi a Lecce

Redazione

Bloccato, picchiato e rapinato dell’auto nella zona industriale: 3 denunciati

Redazione