CronacaEventi

Occhio al virus: arriva via mail e manda in tilt il pc

LECCE- La mail annuncia l’avvenuto ordine di prodotti che riguardano proprio la tua azienda o il campo di cui ti occupi o fa riferimento ad un rimborso che ti spetta per la restituzione di quei prodotti. Sembra innocua, inizia con un “Ti ringrazio per l’ordine”, incuriosisce, ma se ne apri l’allegato, caschi nel tranello e puoi dire addio ai tuoi dati.
È un virus: si chiama CTB-Locker ed è contenuto nel file allegato. Nel mirino ci sono soprattutto i rivenditori di materiale tecnologico e, in questi giorni, sono in tantissimi a cascarci. Centinaia di chiamate di segnalazione sono arrivate in poche ore alla Polizia postale. Se l’allegato si apre dallo smartphone, pare non accada nulla, ma se si apre dal pc, parte un crypto-virus e vi appare questa schermata. i file vengono criptati e viene richiesto il pagamento di un riscatto per evitare guai peggiori.

È un virus che sta dando non pochi grattacapi agli esperti, non solo per la rapidità con la quale si sta diffondendo e per il numero di persone colpite, ma anche perché tentando di rimuoverlo, si compromettono tutti i dati.

Occhi aperti e non cliccate.

CTB-Locker-Decrypt-All-Files-ywcvych-1140x641

 

Articoli correlati

Sbarchi migranti: quando l’emergenza diventa routine

Redazione

Il primo mulino di comunità della Puglia, la sfida parte dal basso

Redazione

Attentato incendiario a casa di un avvocato: “Non ho paura. Confido negli investigatori”

Redazione

Esplosione al ‘Piccole ore’, bombola o ordigno? E’ giallo

Redazione

Tragedia sulla Surbo-Torre Rinalda, muore 22enne

Redazione

Corigliano d’Otranto, furto di 150 pannelli fotovoltaici

Redazione