CronacaEvidenzaLecce

Sanità, dispositivi salvavita non forniti: chiesto il processo per due dirigenti Asl Lecce

Traffico di droga nel Nord Salento: 23 indagati

La direttrice della farmacia ospedaliera del Vito Fazzi e il dirigente dell’area gestione del patrimonio della Asl di Lecce rischiano il processo per non aver adottato atti che per ragioni di sanità avrebbero dovuto adottare senza ritardo perchè riguardavano la somministrazione di dispositivi salvavita.
Il sostituto procuratore Patrizia Ciccarese ne ha chiesto il rinvio a giudizio contestando il reato di rifiuto di atti d’ufficio e alla direttrice della farmacia anche quello di interruzione di un servizio pubblico.
Alla farmacista, Letizia Fulceri, di Lecce, si contesta un ingiustificato inadempimento per non aver rispettato gli obblighi legati ad un contratto di fornitura di dispositivi salvavita sottoscritto dalla Asl con la Perhospital srl, impresa esercente servizi di pubblica utilità.
Sei i presunti inadempimenti individuati dalla Procura: non avrebbe provveduto all’approvvigionamento di kit interventistici da radiofrequenza, di prodotti medicinali e di altri presidi, la cui fornitura era stata richiesta dai dirigenti dei reparti. In questa maniera avrebbe turbato il buon andamento e il regolare svolgimento delle attività in alcuni reparti fra cui Neuroradiologia, Anestesia e rianimazione.
Al dirigente dell’area gestione del patrimonio della Asl, Silvio Schito di Racale, si contesta di non avere sottoscritto il contratto con la Perhospital srl, aggiudicataria delle forniture, ed avrebbe omesso il controllo sui livelli di prestazione di qualità e di prezzi, non avrebbe verificato il corretto svolgimento delle procedure, e non avrebbe segnalato eventuali disfunzioni.
Oltre alla società Perhospital sono state individuate come parti offese anche la Asl e la Regione Puglia che potrebbero costituirsi parte civile.
L’udienza preliminare, davanti al gup Tea Verderosa, è fissata per il prossimo 22 maggio. In quell’occasione gli indagati potranno difendersi dalle accuse.

Articoli correlati

Appuntamento con Piazza Giallorossa, questa sera alle 21:15 su TeleRama

Redazione

Il Lecce fa il pieno contro il Sassuolo. Euforia giallorossa

Tonio De Giorgi

Lecce, Di Francesco: “Le motivazioni devono fare la differenza”

Tonio De Giorgi

LIVE – Stulic e Cheddira regalano una vittoria importantissima al Lecce. Gioia giallorossa

Carmen Tommasi

Stalker bloccato dalla polizia al Brin Park

Andrea Contaldi

Terra d’Otranto, opposizioni all’attacco: “Società opaca e troppe domande senza risposta”

Redazione