EvidenzaLecceSport

Lecce, avanti tutta verso la salvezza

LECCE – Il Lecce guarda avanti. Al traguardo salvezza ancora possibile. Restano sei finali.

“Non mi piace parlare di finali – disse Di Francesco alla vigilia della sfida contro l’Atalanta -, non esistono più finali, perché la finale è sempre una. Non condivido il concetto di far passare una partita per una finale. Ogni partita, la prossima, è sempre quella più importante, questo sì. Il desiderio è quello di andare in campo, dare il meglio di se stessi, per rispetto a quello che noi facciamo dalla mattina alla sera, ad una grande tifoseria e per la maglia che indossiamo”. Cambiano gli avversari, ma queste parole sono sempre valide e da tener presenti, sempre.

Il Lecce riparte con la voglia di cancellare le ultime prestazioni, di muovere la propria classifica, di dare segnali di vitalità. Sei partite alla fine, diciotto punti a disposizione. Se gli ultimi due posti sono già assegnati, Lecce e Cremonese, probabilmente solo loro due, si passeranno la poltrona più scomoda della Serie A. Nessuno vuole rimanerci seduto, ma a fine maggio un’altra squadra la dovrà occupare.

Ora, però, è il momento di pedalare. Di spingere sui pedali. Nell’ultimo scorcio di campionato il Lecce affronterà solo una squadra che occupa le prime sei posizioni, vale a dire la Juventus. Ciò non vuol dire che le altre saranno semplici o delle passeggiate. Proprio no. Messe da parte le ultime quattro partite che ha visto i giallorossi affrontare Napoli, Roma, Atalanta e Bologna, squadre di alta classifica tutte impegnate in Europa (adesso in corsa è rimasto solo il Bologna), i giallorossi preparano partite contro squadre di terza fascia ad eccezione della compagine di Spalletti. E a proposito di Europa pure la Fiorentina è ancora in corsa e domani al Franchi i viola affronteranno il Crystal Palace.

Di Francesco prenderà ulteriori appunti sul prossimo avversario che nel posticipo di lunedì scorso ha vinto 1-0 contro la Lazio.

Il tecnico giallorosso lavorerà sulla migliore formazione possibile secondo i segnali che emergono dagli allenamenti. Anche se poi la partita può costringere a cambiare copione. Il Lecce deve essere pronto a tutto, ma non può più non raccogliere punti e muovere la propria classifica. Se Di Francesco non vuole parlare di finali, ogni partita senza punti è un’occasione persa. Contro la Fiorentina il Lecce, lunedì sera, darà sicuramente il massimo delle sue capacità. Come vogliono i tifosi. Sei battaglie, impegno estremo. Fino all’ultima giornata.

Articoli correlati

Appuntamento con Piazza Giallorossa, questa sera alle 21:15 su TeleRama

Redazione

Il Lecce fa il pieno contro il Sassuolo. Euforia giallorossa

Tonio De Giorgi

Lecce, Di Francesco: “Le motivazioni devono fare la differenza”

Tonio De Giorgi

Playoff serie C – Con un tris il Brescia espugna il Capozza di Casarano

Redazione

LIVE – Stulic e Cheddira regalano una vittoria importantissima al Lecce. Gioia giallorossa

Carmen Tommasi

Martina eliminato, addio ai Play Off: al Tursi passa la Paganese

Tonio De Giorgi