La Domenica delle Palme apre ufficialmente la Settimana Santa, cuore dell’anno liturgico cristiano. Un tempo intenso, che mons. Angelo Raffaele Panzetta, arcivescovo di Lecce, invita a vivere con profondità spirituale e consapevolezza.
Un invito a non restare in superficie, ma a lasciarsi coinvolgere pienamente nel significato di questi giorni, che raccontano il cuore della fede cristiana.
Per accompagnare questo cammino, mons. Panzetta suggerisce un gesto semplice ma essenziale: tornare al Vangelo. Quest’anno, in particolare, la liturgia propone il racconto secondo Matteo:
Un’indicazione concreta, che mons. Panzetta invita a vivere non come una lettura frettolosa, ma come un’esperienza personale: «Il consiglio che vi do è di trovare spazio per leggere completamente il racconto della Passione nella prospettiva dell’attualizzazione di quello che abbiamo ascoltato dentro la nostra vita».
Non solo meditazione personale, ma anche vita comunitaria. È questo il secondo pilastro indicato dall’arcivescovo per vivere pienamente la Settimana Santa.
Un richiamo forte alla dimensione condivisa della fede, che trova nella liturgia il suo momento più alto. Il percorso liturgico diventa così un cammino da vivere insieme, passo dopo passo, fino alla Pasqua.
