CronacaEvidenzaLecce

Ruffano, rinvenuto ordigno artigianale inesploso: intervengono gli artificieri

Un ordigno artigianale inesploso è stato rinvenuto nel pomeriggio di oggi a Ruffano, in via Rattazzi, nei pressi dell’intersezione con via Boccaccio e via Aspromonte. La bomba è stata ritrovata a pochi metri di distanza dal ristorante “La vecchia volpe”.

A fare la scoperta è stata una residente della zona. Mentre si dirigeva verso la propria automobile, la donna ha notato la presenza del dispositivo, parzialmente nascosto tra la vegetazione spontanea ai margini della carreggiata, e ha immediatamente allertato le forze dell’ordine.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Ruffano, supportati dai colleghi della Compagnia di Casarano e dalle pattuglie della Polizia Locale. L’area interessata è stata prontamente transennata per impedire l’accesso a pedoni e veicoli e garantire l’incolumità pubblica.

Il nucleo artificieri del Comando Provinciale di Lecce, giunto tempestivamente sul luogo, ha eseguito i necessari rilievi e provveduto alla messa in sicurezza dell’ordigno. Secondo quanto emerso dalle operazioni, si tratta di una bomba confezionata con oltre mezzo chilo di esplosivo da cava. I rilievi hanno confermato che la miccia del dispositivo era stata accesa, ma la deflagrazione non è avvenuta a causa di un difetto di innesco.

Al momento gli investigatori non escludono nessuna pista. Considerata la vicinanza dell’esplosivo al ristorante, l’ipotesi di un atto intimidatorio mirato resta tra le più accreditate al vaglio dei carabinieri.

Articoli correlati

Taranto, operaio di 38 anni muore colpito da un palo della luce al rione Tamburi

Redazione

Pulsano, omicidio per uno sgarro nel 2013: due arresti

Redazione

Il Bene in Comune: al via da UniSalento il corso per cittadini e amministratori consapevoli

Redazione

Ecotecnica, ok del Tribunale al concordato: salvi azienda e 250 posti di lavoro

Redazione

Schianto sulla SS379, muore carbonizzato Paride Cazzato: indagato un 29enne

Redazione

Domani sarà lutto cittadino per i funerali di Antonio Basile

Redazione