CulturaEventiLecceVideo

Casarano, al via “Il Palazzo del Libro”: la cultura riaccende Palazzo d’Elia

Al via a Casarano “Il Palazzo del Libro”. Quattro giorni di incontri tra grandi firme della narrativa, focus sulla salute e laboratori per le scuole animano lo storico Palazzo d’Elia. L’obiettivo è far riscoprire ai più giovani il fascino della carta stampata e l’importanza del valore della cultura.

Prende il via a Casarano l’edizione 2026 di “Palazzo del Libro”, quattro giornate interamente dedicate alla lettura e al confronto tra le eccellenze dell’editoria. Fino al 28 marzo, le sale di Palazzo d’Elia si trasformano in una vera e propria “casa della cultura” promossa dal Circolo Gabriele D’Annunzio, con il patrocinio della Regione Puglia, la Provincia di Lecce, il Comune di Casarano e la collaborazione di diverse realtà associative e scolastiche del territorio.

Si va dai temi della salute con il professor Francesco Schittulli alla narrativa noir di Gabriella Genisi; dalle storie di Maria De Giovanni e Marco Termenana alle riflessioni di Francesco Carofiglio. Un programma che abbraccia anche il cinema con Edoardo Winspeare, la saggistica di Lino Patruno e la spiritualità con l’omaggio a Don Tonino Bello curato da Monsignor Vito Angiuli. Spazio anche alla gestione dei beni culturali con un focus sulla Biblioteca Comunale. Tra le sale del Palazzo, i laboratori per l’infanzia e le mostre del libro antico si alternano agli spazi delle case editrici Milella, Esperidi e Icaro, puntando tutto sul fascino tattile della carta.

Il “Palazzo del Libro” non è solo un omaggio agli scrittori, ma anche un progetto di valorizzazione per l’intero territorio, che trasforma il centro storico di Casarano in una vetrina di bellezza e speranza.



Articoli correlati

Lecce-Fiorentina: pronti i biglietti supplementari. Tifosi traslocati in Tribuna Est

Tonio De Giorgi

Lecce, Pierotti fermo. Domani il punto su Banda

Tonio De Giorgi

“Difendere la libertà, l’ora dell’Europa”, il nuovo libro del segretario di Azione Carlo Calenda

Sergio Costa

Annullando le comande dei tavoli ha intascato 45mila euro: indagato aiuto cameriere

Erica Fiore

Fuga a piedi, ragazzo arrestato dai carabinieri

Andrea Contaldi

Centro Ilma, Serravezza sospende lo sciopero: ora attesa per il vertice in Regione

Redazione