EvidenzaLecceSport

Lecce, Sticchi Damiani: “Lavoro eccellente da parte del tecnico e della squadra”

LECCE – Il turno appena archiviato di Serie A ha permesso al Lecce di rimanere nella stessa posizione di classifica. Tra le squadre in corsa per la salvezza che hanno giocato Cagliari e Pisa si sono annullate a vicenda. Il pareggio ha negato al Cagliari la possibilità di superare i giallorossi in classifica.

Ha perso, invece, il Genoa, contro l’Atalanta: pure i rossoblu, in caso di vittoria avrebbero superato il Lecce. In fondo alla classifica la Fiorentina rifila cinque gol all’Udinese penalizzata dall’espulsione del proprio portiere.

Il Lecce in questo turno avrebbe affrontato l’Inter al Meazza, partita che sarà recuperata a gennaio. I giallorossi hanno iniziato a preparare la partita contro il Como ospite al Via del Mare sabato prossimo.

La qualità tecnica della squadra lariana si riflette sulla classifica della compagine allenata da Cesc Fabregas, settima in classifica, al confine con la posizione che garantirebbe la qualificazione alla Conference League.

I comaschi, per il momento, sono davanti a due squadre, Lazio e Atalanta, le quali hanno disatteso i programmi di inizio stagione. Una classifica, quella della squadra di Cesc Fabregas, legittimata da numeri interessanti. Ad esempio per reti subite la squadra biancoblu è al terzo posto con 12 gol al passivo, alle spalle della Roma con 10 e della Lazio con 11.

Per quanto riguarda le partite vinte, la formazione lariana è al settimo posto: sei i successi in campionato.

È al terzo posto pure per le partite pareggiate, ben 7.

Ha parlato della prossima partita, l’ultima dell’anno, il presidente Sticchi Damiani. “Sarà l’ultima partita dell’anno e ci sarà tanta gente allo stadio, con persone che approfitteranno delle feste natalizie per venire a vedere il Lecce – ha detto il presidente Sticchi Damiani -, speriamo di fare una grande prestazione contro una squadra che dobbiamo considerare una grande del campionato”.

Il Lecce si presenterà con una formazione inedita, che Di Francesco sta preparando in questi giorni nel migliore dei modi. “Siamo in emergenza per via dei calciatori partiti per la Coppa d’Africa – ricorda -, oltre all’infortunato Berisha”.

Il tecnico del Lecce in difesa presenterà quasi certamente Siebert: il difensore tedesco ha giocato solo contro l’Atalanta. “Sarà l’occasione per vedere qualche volto nuovo che finora ha giocato poco – aggiunge -, ma non solo lui. Adesso c’è questa possibilità e farà di tutto per giocarsela al meglio”.

Contro il Como Di Francesco riproporrà dal primo minuto Nikola Stulic il quale, subentrando a Camarda contro il Pisa, ha segnato il gol vittoria. “Va bene che segni chiunque – ha ribadito il massimo dirigente del club giallorosso -, l’importante è fare un risultato positivo. Per quanto riguarda Stulic, all’inizio ha avuto delle normalissime e fisiologiche difficoltà, adesso mi sembra che i concetti dell’allenatore stiano entrando sempre più nella testa dei giocatori”.

Sarà per il Lecce anche l’ultima partita del 2025: un anno soffertissimo in cui è arrivata la terza salvezza di fila in Serie A, obbiettivo mai centrato prima nella storia del Lecce. ” Quest’anno è un campionato terribile, difficilissimo, la squadra sta facendo cose eccellenti – continua -, sono contento di questo”.

Articoli correlati

Basket A2 -Valtur Brindisi batte Roseto al PalaPentassuglia

Carmen Tommasi

Volley A2, Melendugno ancora ko: vince 3-1 Padova

Carmen Tommasi

Lecce, i convocati di Di Francesco per Cagliari

Carmen Tommasi

“L’ultimo sacchetto di sabbia”: i balneari chiedono incontro urgente a Decaro

Redazione

Di Francesco: “Abbiamo preparato piani diversi dal solito”

Mario Vecchio

Volley A2 – Prisma Taranto vittoria in trasferta con Brianza

Carmen Tommasi