BRINDISI – Dopo mesi di degrado e atti vandalici, l’amministrazione comunale ha deciso di installare un sistema di videosorveglianza per proteggere la spiaggia di Cala Materdomini. Il costo dell’impianto sarà a carico del futuro gestore del lido.
Negli ultimi anni, l’area ha vissuto una vera e propria odissea amministrativa. I primi due bandi per affidare la gestione del lido sono andati deserti o si sono conclusi con l’esclusione degli unici partecipanti. Nel frattempo, la spiaggia è rimasta priva di servizi essenziali e in balìa dei vandali, che hanno persino distrutto le telecamere installate in precedenza.
Il Comune ha effettuato interventi di emergenza per mettere in sicurezza la zona, rimuovendo detriti e ripristinando un minimo di decoro. Tuttavia, si tratta di soluzioni temporanee.
La novità è che il prossimo gestore privato, selezionato tramite bando, dovrà farsi carico delle spese per l’installazione e la manutenzione delle telecamere. Una scelta che punta a responsabilizzare il concessionario, ma che potrebbe scoraggiare potenziali candidati già intimoriti dallo stato dell’area.
