AttualitàBrindisiVideo

Telecamere a Cala Materdomini, paga il gestore

BRINDISI – Dopo mesi di degrado e atti vandalici, l’amministrazione comunale ha deciso di installare un sistema di videosorveglianza per proteggere la spiaggia di Cala Materdomini. Il costo dell’impianto sarà a carico del futuro gestore del lido.

Negli ultimi anni, l’area ha vissuto una vera e propria odissea amministrativa. I primi due bandi per affidare la gestione del lido sono andati deserti o si sono conclusi con l’esclusione degli unici partecipanti. Nel frattempo, la spiaggia è rimasta priva di servizi essenziali e in balìa dei vandali, che hanno persino distrutto le telecamere installate in precedenza.

Il Comune ha effettuato interventi di emergenza per mettere in sicurezza la zona, rimuovendo detriti e ripristinando un minimo di decoro. Tuttavia, si tratta di soluzioni temporanee.

La novità è che il prossimo gestore privato, selezionato tramite bando, dovrà farsi carico delle spese per l’installazione e la manutenzione delle telecamere. Una scelta che punta a responsabilizzare il concessionario, ma che potrebbe scoraggiare potenziali candidati già intimoriti dallo stato dell’area. 

Articoli correlati

Da domani, alle 8.45, il Commento al Vangelo con mons. Panzetta

Redazione

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione

“Stalle aperte”, una giornata per vivere profumi e attività in masseria

Redazione

Gemmato: “Dal voto la conferma di Fratelli d’Italia, un plauso al consigliere Pagliaro”

Redazione

Presicce-Acquarica, rinasce dalle ceneri la “Focareddha de Sant’Andrea”

Redazione

Palazzetto di Surbo: porte sbarrate da anni, ma ora si apre uno spiraglio per la sua gestione

Antonio Greco