Come stabilito nel corso del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutosi nei giorni scorsi in Prefettura, il Questore di Lecce, Giampietro Lionetti, ha disposto un servizio straordinario di controllo del territorio nella mattinata di ieri a Otranto. L’obiettivo principale dell’operazione è stato il contrasto all’abusivismo in ambito balneare, fenomeno che può compromettere la libera fruizione delle aree demaniali da parte dei bagnanti.
Nel corso dei controlli, condotti congiuntamente dalla Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e Polizia Locale, sono stati ispezionati 12 esercizi commerciali. In uno di essi è stata accertata l’occupazione abusiva di spazio demaniale e la violazione dei limiti alla proprietà privata. Il titolare è stato denunciato, e sono stati sequestrati 30 lettini, 9 ombrelloni e 6 paletti.
Non sono mancate ulteriori irregolarità: quattro esercenti sono stati sanzionati per mancata emissione dello scontrino fiscale; due aziende di noleggio attrezzature e natanti hanno violato l’ordinanza sulla sicurezza balneare; un lido è stato sanzionato per violazioni sulla tracciabilità dei rifiuti; un’altra sanzione è scattata per assenza dei requisiti previsti dalla legge regionale 24/2015. Infine, sono state contestate due infrazioni per pubblicità abusiva.
Durante l’intera operazione sono stati effettuati sette posti di controllo, con l’identificazione di 283 persone e la verifica di 141 veicoli. Elevate anche tre sanzioni per violazioni al Codice della Strada.