OTRANTO – Cinquantatré partecipanti, settanta imbarcazioni coinvolte, oltre trecento soci impegnati: sono questi i numeri significativi della tredicesima edizione di Navig‑Abile, che per una mattinata ha trasformato il porto di Otranto in un autentico luogo di incontro, accoglienza e inclusione.
Promossa dalla Lega Navale Italiana – sezione di Otranto – con il patrocinio del Comune e il prezioso supporto della Guardia Costiera, l’iniziativa ha offerto l’opportunità di vivere una giornata in barca a persone con disabilità, grazie all’impegno volontario e gratuito di armatori, soci e associazioni del territorio, supportati anche dalle attrezzature disponibili nell’area portuale.
L’edizione 2025 di Navig‑Abile si è aperta con un incontro presso la sede sociale della Lega Navale, al quale hanno preso parte il sindaco di Otranto, Francesco Bruni, il presidente dell’associazione Paolo Forgione, le forze dell’ordine e diverse autorità civili e militari. A seguire, i partecipanti sono salpati per l’attività in mare, preceduta dall’inaugurazione di una nuova postazione con defibrillatore a disposizione della comunità.