La comunità accademica dell’Università del Salento si prepara a eleggere il nuovo rettore o la nuova rettrice. I candidati in lizza sono i docenti Salvatore Rizzello, Luigi Melica e Maria Antonietta Aiello.
Per la giornata di domani venerdì 4 luglio stato predisposto un unico seggio elettorale presso il Centro Congressi di Ecotekne, che resterà aperto dalle 10 alle 17. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura del seggio e sarà possibile seguirlo in diretta sul sito www.unisalento.it.
Nel primo turno di voto e nei due eventuali turni successivi, martedì 8 luglio e a giovedì 10 luglio, l’elezione si considera valida se uno dei candidati ottiene la maggioranza assoluta delle preferenze espresse dagli aventi diritto.
Se nessuno dei tre turni risulterà decisivo, si procederà a un ballottaggio, martedì 15 luglio, tra i due candidati che avranno ricevuto il maggior numero di voti. In questo caso, sarà proclamato rettore o rettrice chi otterrà il maggior numero di voti validi. In caso di parità, si svolgerà un secondo turno di ballottaggio giovedì 17 luglio.