LECCE – Aveva appena 29 anni, un presente già ricco di soddisfazioni e orizzonti luminosi da inseguire. Quella maledetta sera del 17 dicembre dello scorso anno Luca Delle Donne venne stroncato da un malore subito dopo aver cenato ad un ristorante. Una morte improvvisa che lascio sgomenti familiare e amici. A Luca, amministratore di Edicos srl e figlio del presidente della cassa edile, Nicola, già reggente di Confindustria Lecce, è dedicata la Fondazione Semi d’impresa.
L’obiettivo, dunque. è quello di sviluppare la cultura d’impresa attraverso un ponte stabile tra aziende, formazione e innovazione. Una risposta ai dati preoccupati che certificano un’emorragia di imprese giovanili, specie al Sud. I protagonisti dunque saranno gli under 35.
“Una iniziativa che unisce tradizione, innovazione, memoria e visione”, ha sottolineato il presidente di Ance Lecce Gabriele Greco che ha indicato Nicoletta, sorella di Luca, come “custode morale” della Fondazione che sarà guidata da Amedea Nielli, presidente dei Giovani di Confindustria.
La Fondazione opererà in molteplici ambiti strategici: dall’orientamento universitario e professionale alla formazione continua, dall’inserimento lavorativo allo sviluppo di competenze imprenditoriali.