BRINDISI – Il 5 luglio iniziano ufficialmente i saldi estivi a Brindisi, un appuntamento atteso sia dai consumatori che dai commercianti. Dopo mesi di vendite poco soddisfacenti, molti esercenti sperano in una ripresa, ma non manca la preoccupazione per le difficoltà del commercio di prossimità.
Confesercenti, attraverso la voce del presidente provinciale Michele Piccirillo, denuncia una situazione sempre più difficile, aggravata dalla concorrenza dell’e-commerce, dalle promozioni anticipate e dalla perdita di potere d’acquisto delle famiglie.
Il quadro normativo attuale viene ritenuto obsoleto e inadeguato ad affrontare le sfide del mercato digitale, tanto che anche a livello nazionale FISMO Confesercenti chiede un aggiornamento delle regole, soprattutto per contrastare le pratiche scorrette online.
Tra le proposte avanzate, c’è quella di posticipare l’inizio dei saldi alla fine della stagione, per evitare il sovrapporsi di offerte e dare maggior valore alle vendite di fine periodo. Intanto, in vista della nuova stagione di sconti, si rinnova l’appello a un consumo consapevole, in un momento in cui il piccolo commercio si gioca molto più di una semplice opportunità stagionale. In ballo c’è la sopravvivenza di una rete di negozi che da sempre rappresentano un presidio economico e sociale nei centri urbani.