BRINDISI – Entra in vigore un nuovo modello organizzativo della medicina di famiglia che coinvolge tutti i medici di medicina generale: le Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT). Si tratta di una riforma strutturale che punta a garantire un’assistenza più continua, capillare e accessibile, anche al di fuori degli orari tradizionali degli studi medici.
Le AFT sono gruppi di medici che, pur mantenendo i propri studi e il rapporto fiduciario con i pazienti, collaborano in rete per assicurare una copertura assistenziale dalle 8 alle 20. Ogni giorno feriale, dal lunedì al venerdì, sarà attivo almeno un ambulatorio dell’AFT nella fascia oraria 13:00–15:00, mentre il sabato e nei prefestivi sarà garantita l’apertura dalle 8:00 alle 11:00. Durante le ore notturne e nei giorni festivi resterà attivo il servizio di continuità assistenziale, ex guardia medica.
L’obiettivo principale è ridurre gli accessi impropri al pronto soccorso, migliorare la continuità dell’assistenza e offrire una risposta tempestiva ai bisogni sanitari, anche quando il proprio medico non è disponibile. I cittadini potranno accedere a prestazioni non rinviabili, richiedere prescrizioni e consultare i propri dati clinici grazie all’integrazione con strumenti digitali come il fascicolo sanitario elettronico e la ricetta elettronica.
Il direttore generale della ASL Brindisi, Maurizio De Nuccio, ha definito il nuovo modello “un cambiamento epocale nell’erogazione dei servizi”, sottolineando l’importanza della presenza, dell’ascolto e della vicinanza.
Sono state attivate piattaforme informatiche complesse che mettono in rete tutti gli studi dei medici di famiglia, rendendo possibile un’assistenza più efficiente e coordinata. Tuttavia, il servizio non potrà essere utilizzato per visite domiciliari o richieste telefoniche e via messaggistica.